A Gaza è allarme poliomelite: esperti di Oms e Unicef in arrivo per i controlli

A Gaza è allarme poliomelite: esperti di Oms e Unicef in arrivo per i controlli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa SALUTE

Arriveranno domani a Gaza gli esperti di Oms e Unicef per prendere campioni fecali e stabilire le contromisure da adottare dopo che in alcune acque reflue della Striscia è stato trovato il virus della poliomielite. È stato il funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ayadil Saparbekov, responsabile del team per le emergenze sanitarie presso l’OMS a Gaza e in Cisgiordania, a comunicarlo, spiegando che il poliovirus di tipo 2 derivato dal vaccino circolante è stato isolato da campioni ambientali provenienti dalle acque reflue di Gaza. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu e' arrivato a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump. Il focus e' sulla guerra a Gaza e il futuro della Palestina. (Tiscali Notizie)

E' quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che "i test sono stati condotti in coordinamento con l'Unicef" e che il poliovirus è stato rilevato "nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati" nei campi profughi, "e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture". (TuttOggi)

«Se vinciamo, sarà molto semplice. Incontrando Benyamin Netanyahu a Mar-a-Lago, Donald Trump ha attaccato Kamala Harris definendo «irrispettose di Israele» le sue dichiarazioni dopo l’incontro con Bibi. (Open)

Idf blocca l’80% di Gaza. L’Oms: “Dilaga la polio”

Netanyahu a Mar-a-Lago, in Florida, per incontro con Donald Trump 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Come per l’invasione russa dell’Ucraina, Trump si è limitato a dire che con lui presidente Hamas non avrebbe attaccato Israele, ma in entrambi i casi non ha fornito soluzioni precise. Probabile comunque che se tornasse alla Casa Bianca darebbe più carta bianca all’alleato, anche sul futuro di Gaza e della Palestina. (RSI.ch Informazione)

“Riteniamo che vi sia un alto rischio di diffusione del poliovirus non solo a causa del rilevamento del virus, ma a causa della situazione disastrosa dei servizi igienico-sanitari e del … (Il Fatto Quotidiano)