Incubo strade buie: ad Alessandria perso un terzo dei negozi in dodici anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alessandria è la quinta città italiana, tra le 122 prese in esame, per numero di negozi scomparsi tra il 2012 e il 2024, con un calo del 31,1% nell’arco di 12 anni. Il dato allarmante, diffuso nelle scorse ore da Confcommercio, rientra in un’ampia indagine in cui emerge come, in questo lasso di tempo, siano sparite 118 mila attività al dettaglio e 23 mila di commercio ambulante in Italia. «Sono numeri che non stupiscono. (La Stampa)
Su altri media
Confcommercio sottolinea la necessità di integrare l’e-commerce e la digitalizzazione, proponendo incentivi tecnologici per tutti i negozi, anche i più piccoli (AltaRimini)
1 Visualizzazioni 'In poco più di dieci anni in Toscana ogni capoluogo ha perso in media un’attività commerciale su quattro' (055firenze)
Crescono alberghi, bar e ristoranti, calano i negozi, tranne quelli di informatica, farmacie e commercio al dettaglio (non banchi e mercati). E così il territorio comunale veneziano si trova al 42° posto tra i 122 Comuni italiani con una perdita del 29,4 per cento di tessuto economico produttivo. (ilgazzettino.it)
Per la maggior parte, si tratta di attività nei centri storici, molti nei Comuni capoluogo, moltissimi nei centri di media grandezza e nei paesi. Vetrine vuote, saracinesche abbassate, cartelli di «cessata attività»: in 12 mesi, dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024, il Veneto ha visto morire più di 1.500 negozi. (Corriere della Sera)
Nel secondo caso, invece, la spinta arriva da una serie di bar che si sono reinventati ristorantini, proponendo in particolare pranzi veloci. Nel primo caso l’andamento negativo è bilanciato da un vero e proprio boom delle attività extra-alberghiere, a partire dal mondo degli affitti brevi. (ilgazzettino.it)
Il centro storico si difende, ma sono in aumento solo bar e ristoranti. È la fotografia del commercio a Benevento scattata dall’Istituto Tagliacarne e pubblicata ieri dall’ufficio studi di Confcommercio (ilmattino.it)