Risparmi, cosa c'è nel piano Ue per muovere i 10 mila miliardi fermi sui conti: «Rendimenti più alti»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere della Sera ECONOMIA

Canalizzare i risparmi dei privati verso investimenti produttivi, offrire ai cittadini europei un accesso più ampio ai mercati dei capitali - migliorando i rendimenti dei loro investimenti — e aprire nuove opzioni di finanziamento per le imprese. Sono ampi e di lungo respiro gli obiettivi della strategia per la Savings and Investments Union (Siu), il piano per l’Unione dei risparmi e degli investimenti presentato mercoledì. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

In settimana la Commissione Europea ha presentato la Saving and Investment Unioni (Siu), che è volta a fornire delle soluzioni per arrivare a convogliare il risparmio dei cittadini europei a sostegno delle imprese del Vecchio continente. (Il Sole 24 ORE)

La Presidente della Commission e europea ha annunciato un piano per valorizzare i risparmi privati parcheggiati sui conti correnti orientandoli verso impieghi produttivi con possibili vantaggi fiscali e più risorse per l’Europa per affrontare le sfide epocali che l’attendono (FIRSTonline)

L’annunciato “European Savings and Investment Union” da parte della Commissione europea è la classica notizia riportata da tutti i giornali senza un briciolo di approfondimento che vada oltre la facciata. (InvestireOggi.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Partendo dall’analisi della differenza tra risparmio e investimenti, mira scongelare i circa 11 triliardi di euro depositati nelle banche, per trasformarli, almeno in gran parte, in partecipazione al capitale di rischio delle imprese europee, allo scopo di stimolare la crescita economica del Vecchio Continente. (ilmessaggero.it)

È questo l'obiettivo principale del nuovo passo della Commissione per dare linfa alla competitività Ue. Mercoledì 19 marzo l'esecutivo comunitario presenterà la sua roadmap, che sarà poi sul tavolo dell'Eurosummit una manciata di ore dopo, nel contesto di un vertice dei 27 tutto incentrato su difesa e rilancio dell'industria. (Corriere della Sera)