Mattarella e Meloni: accertare colpe e responsabilità del crollo

Mattarella e Meloni: accertare colpe e responsabilità del crollo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

Ansa Sono passati sei anni. Era il 14 agosto del 2018 quando il viadotto autostradale noto con ponte Morandi che attraversava il Ponente di Genova collassò su se stesso uccidendo 43 persone. Sei anno dopo non c'è ancora una verità. Non ci sono ancora dei responsabili. Non c'è ancora nemmeno un verdetto di primo grado. C'è solo un maxi-dibattimento che dura dal luglio 2022. Ci sono 59 imputati tra tecnici e dirigenti, attuali e passati, della concessionaria Autostrade per l'Italia, di Spea Engineering (la ex controllata che si occupava delle manutenzioni) e del ministero delle Infrastrutture, accusati a vario titolo di omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, crollo doloso, omissione d’atti d’ufficio... (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Sampdoria presente alla commemorazione della sesta ricorrenza del crollo di ponte Morandi e nel ricordo delle 43 vittime che persero la vita. "Il club blucerchiato - si legge in una nota sul sito - ha partecipato alla commemorazione promossa dal Comune di Genova insieme con il Comitato Parenti vittime del ponte Morandi. (Sport Mediaset)

– «Le responsabilità devono essere definitivamente accertate e auspico che il lavoro delle autorità preposte si svolga con l’efficacia e la prontezza necessarie a ogni sentimento di giustizia". (LA NAZIONE)

TORRE DEL GRECO. Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione sono i quattro giovani, tra i 25 e i 29 anni, uccisi dal crollo del Ponte Morandi il 14 agosto del 2018. (ilmattino.it)

Cannigione, una catena umana per ricordare le vittime del ponte Morandi: l'iniziativa del bagnino Luca Sestri

Nell'anniversario del crollo del Ponte Morandi il mondo della istituzioni e della politica partecipa al ricordo. A partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a Genova (Corriere della Sera)

Le «vite sospese» sono quelle che, da quel giorno, vivono tutte le persone coinvolte in questa storia. «Ponte Morandi – Vite sospese», un nuovo podcast che racconta la tragica vicenda del crollo del viadotto sul torrente Polcevera a Genova, avvenuto il 14 agosto 2018. (Corriere TV)

In un attimo l'atmosfera festosa e i giochi in acqua si sono fermati, tra riflessioni e il ricordo della tragedia che ha scosso Genova e l'Italia intera nell'estate del 2018. Si sono riuniti lungo la battigia, poi si sono presi per mano formando una lunga catena umana. (L'Unione Sarda.it)