Scampia, reportage nelle altre due Vele tra ponti arruginiti e cavi a vista i timori

Scampia, reportage nelle altre due Vele tra ponti arruginiti e cavi a vista i timori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Il sorriso di Shakira, Vanessa e Chanel illumina le macerie. «E voi, come vi chiamate?», ci domandano, mentre entriamo in casa loro. Cioè nel “parco giochi” delle tre bimbe, come quello di molti altri minori, che è il piano terra di uno dei tre palazzoni di Scampia, occupato anche da alcune famiglie rom che ci abitano stabilmente. Precisamente, scriviamo della Vela Rossa, in cui si confondono cumuli di immondizia e pupazzi, tricicli e ponti pericolanti, cavi elettrici a vista e gare di nascondino o monopattino (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Scampia, l’ordinanza del 2015 mai presa in considerazione Le indagini e cosa c'era scritto nell'ordinanza (Virgilio Notizie)

Cresciuto al Rione Gescal a Miano, a pochi chilometri della Vele, il rapper da quel momento aveva scelto il silenzio. È stata donata da Geolier l’ambulanza che sosta davanti alla sede dell’Università a Scampia, dove sono ancora ospitati 150 sfollati dopo il crollo del ballatoio alla Vela Celeste. (Open)

Nicola Lombardo, responsabile della comunicazione della SSC Napoli, è intervenuto in conferenza assieme al capitano Giovanni Di Lorenzo e il DS Giovanni Manna. (CalcioNapoli1926.it)

Crollo a Scampia, la Vela Celeste andava sgomberata 9 anni fa

Daniele era difatti molto conosciuto e amato, benvoluto dai suoi concittadini che lo ricordano come un ragazzo solare, educato, perbene. Cervaro – È venuto a mancare questa mattina Daniele Arciero, stroncato da un terribile male. (Frosinone News)

Si poteva evitare la tragedia avvenuta lunedì scorso a Scampia, con le sue tre morti e una dozzina di feriti, tra cui ci sono sette bambini? È l’interrogativo che tiene banco nelle ultime 48 ore, mentre i medici sono ancora impegnati a salvare la vita di due bambine in gravi condizioni in seguito al crollo di una passerella avvenuto lunedì notte nella Vela celeste del quartiere della periferia nord di Napoli. (Avvenire)

Un’ordinanza datata ottobre 2015 metteva in guardia dal pericolo crolli: la Vela Celeste va sgomberata, il succo di una relazione del Comune di Napoli messa nero su bianco. La firma in calce è quella del sindaco dell’epoca, Luigi de Magistris. (Metropolisweb)