Guerra in Ucraina, Putin: "Con Orban colloquio franco, anche sui rapporti con l'Ue"

Guerra in Ucraina, Putin: Con Orban colloquio franco, anche sui rapporti con l'Ue
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Dire ESTERI

Guerra in Ucraina, Putin: “Con Orban colloquio franco, anche sui rapporti con l’Ue” Per il presidente russo i rapporti con l'Europa oggi sono "al punto più basso". Michel: "La presidenza di turno dell'Ue non ha mandato per negoziare con la Russia per conto dell'Unione" ROMA – Tre ore di colloquio “franco” e “utile” al Cremlino tra Vladimir Putin e il primo ministro ungherese Viktor Orban: a definire in questi termini l’incontro è stato il presidente russo, che ha detto di aver discusso con l’ospite anche dei rapporti con l’Unione Europea, “oggi al punto più basso”. (Dire)

Ne parlano anche altri media

L’incontro a Mosca tra il Presidente ungherese Viktor Orban e quello russo Vladimir Putin per i tempi, i modi e le reazioni che ha determinato è l’ennesima manifestazione di una divisione sempre più profonda e allarmante all’interno dell’Unione Europea. (ilmessaggero.it)

Scriviamo da molto tempo che il futuro, del mondo in generale e dell’Europa in particolare, si deciderà il 5 novembre, quando la più grande democrazia del pianeta sceglierà il suo presidente, se Joe Biden o Donald Trump. (L'HuffPost)

Il viaggio del premier ungherese Viktor Orbán a Mosca, dove ieri ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin, ha provocato sorpresa, disappunto, malumore. Si è improvvisamente allargato il fossato tra l’Ungheria e i suoi partner europei. (Il Sole 24 ORE)

Orban, la «finta pace» di un falco

E poi in quale veste Viktor Orbán, il cui Paese detiene dal primo luglio la Presidenza semestrale a rotazione dell’Unione europea, si è presentato al cospetto di Zelensky e di Putin? A livello comunitario la politica Ue verso l’estero è prerogativa della Commissione e del Consiglio dei capi di Stato e di Governo dei Ventisette. (L'Eco di Bergamo)

L’Unione Europea respinge i tentativi di legittimare l’entità secessionista turco-cipriota e riconosce solo la Repubblica di Cipro”. “Il premier ungherese Viktor Orban non ha ricevuto il mandato dal Consiglio Europeo per rappresentare l’UE al vertice dell’Organizzazione degli Stati turchi. (RSI.ch Informazione)

È una lezione da ricordare, mentre Viktor Orban si offre come mediatore nella partita ucraina, con un improvviso pellegrinaggio a Mosca, dove Vladimir Putin lo ha accolto con le parole: «Sono a sua disposizione». (Corriere della Sera)