Palio, Granito (Giraffa) vince la provaccia

Palio, Granito (Giraffa) vince la provaccia

E’ il nuovo fantino di Piazza, Granito, a vincere la provaccia con Ardeglina per la Giraffa. Questo il nome scelto dal capitano Guido Guiggiani per il ventenne di Oliena che stasera correrà il Palio. L’altro fantino debuttante, ’battezzato’ ieri sera nel Bruco, è Mattia Chiavassa, detto Tambani. Che prende il primo posto al canape, accarezzando Brivido sardo, quando il mossiere Bartolo Ambrosione chiama dentro i cavalli. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Il 2 luglio, giorno del Palio a Siena, è vissuto con il cuore in gola dalle contrade. Un appuntamento con una scansione e un programma ben precisi, che si rinnovano di Palio in Palio. (LA NAZIONE)

Questa sera alle 19.30 la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. E' stata la contrada della Giraffa a vincere la provaccia del Palio di Siena in vista della Carriera di stasera. (Corriere Delle Alpi)

Lo storico evento sarà trasmesso anche in televisione, su La7 dalle ore 17,20. Nei giorni scorsi si sono tenute alcune prove, propedeutiche alla corsa che porterà poi alla vittoria di una delle contrade in gara. (Tuttosport)

L'attesa della vigilia. Oltre ventimila a cena

La diretta live del Palio di Siena di martedì 2 luglio 2024: ecco tutte le informazioni in tempo reale sulla corsa storica di Piazza del Campo. Quest’anno sono in gara le seguenti contrade: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. (SPORTFACE.IT)

Il segnale verrà concesso da LA7 - che ha siglato l’intesa con il Consorzio per la Tutela del Palio per i diritti televisivi delle carriere fino al 2025 - alla storica emittente televisiva senese che da sempre ricopre un ruolo di primo piano per la narrazione di quello che ad oggi è il rito collettivo più emotivamente sentito in Italia. (Nove da Firenze)

Ieri pomeriggio il Palio in Provenzano, dove tornerà questa sera con la Contrada vincitrice, dopo la prova le cene propiziatorie nei rioni. Gli obiettivi dei nostri fotografi hanno colto le immagini che raccontano l’attesa, tra gioia e ansia, dei popoli con l’avvicinarsi del momento della verità. (LA NAZIONE)