Nemmeno lo strappo di Donald Trump con i dazi sulle auto è bastato a sbloccare l'impasse in Europa. L'atteso emendamento per…
Leggi
Altre notizie:
Ursula von der Leyen confidava in un'approvazione in Commissione entro il mese di marzo, si attende la riunione del primo aprile per sbloccare un emendamento cruciale, che dovrà essere…
Leggi
Nuovo rinvio per una delle misure più attese del Piano d'Azione per il rilancio dell'auto europea, ovvero l'emendamento alla norma sulle emissioni che introduce un…
Leggi
Poco fumo e un assaggio di arrosto. Si possono riassumere così le decisioni della Commissione europea a sostegno dell’industria automobilistica. Il mese di confronto tra le parti in causa è…
Leggi
, per venire incontro alle case automobilistiche basate nell'Ue, che rischiano altrimenti di dover pagare delle pesanti multe stimate complessivamente fino a 13-15…
Leggi

Meno multe e più flessibilità alle case automobilistiche nel raggiungimento dei target sul taglio delle emissioni. La…
Leggi

BRUXELLES Dopo il rinvio di martedì, la Commissione europea ha aperto la procedura scritta per adottare l'emendamento al regolamento sulle emissioni CO2 di auto e furgoni, che punta a…
Leggi

La nuova normativa sulle emissioni di CO2 in Ue, che prevede multe per i costruttori che non riusciranno ad adeguare la propria gamma di vetture ai limiti fissati…
Leggi

Da una parte, il plauso di Federauto, la Federazione dei concessionari, attraverso il suo presidente Massimo Artusi, per l’impegno del premier Giorgia Meloni "nel perseguire…
Leggi
Perché l’Europa continua a “dimenticare” di mettere, nero su bianco, nei propri documenti un riferimento chiaro e definitivo sull’impiego di biocarburanti nel trasporto pesante? Sono sempre più le persone che si stanno ponendo questa domanda. E fra loro c’è anche il presidente di Federauto Massimo Artusi, che per non lasciare spazio a interpretazioni il proprio pensiero in proposito ha deciso di scriverlo, in un comunicato stampa diffuso all’indomani dell’invito…
Leggi

L'apertura della Commissione Europea alla possibilità di concedere più tempo alle case automobilistiche per rispettare i nuovi e più stringenti limiti sulle emissioni…
Leggi

Continua il tira e molla della Commissione Ue sui temi automotive, accrescendo in questo modo incertezza e preoccupazioni nel settore. L'unico fatto concreto annunciato lo scorso 5 marzo nel Piano d'azione di Ursula von…
Leggi

BRUXELLES – Slitta lo stop alle multe per le case automobilistiche che nel 2025 non raggiungono gli obiettivi di riduzione delle emissioni…
Leggi

Il mercato auto in Europa segna un lieve calo del 3,1% rispetto al 2024 ed una contrazione più forte del 16,2% sul 2019. Il primo bimestre archivia una flessione…
Leggi

L’industria automobilistica europea è giunta a un punto di svolta cruciale. Se la svolta ne decreterà la fine della crisi o la sua fine, è ancora presto per dirlo. Il settore automobilistico in Europa contribuisce…
Leggi