Il cibo e il vino sardi a marchio Dop, Igp e Stg valgono quasi 700 milioni di euro, con il comparto che fa registrare in un solo anno un incremento del 19%. Sono i dati che emergono dal XXII…
Leggi
Sul podio italiano della buona tavola l'Emilia regna e Modena è al secondo posto, subito dietro a Parma e davanti a Reggio Emilia. Un podio fatto di Parmigiano Reggiano, Grana Padano,... Leggi tutta la notizia
Leggi
Roma, 2 dic. – Le produzioni Dop e Igp sono il vero valore aggiunto dell’agroalimentare italiano, sinonimo di quella tracciabilità e qualità che dobbiamo continuare a sostenere con forza…
Leggi
È di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello…
Leggi
La Dop economy italiana supera i 20 miliardi di euro di valore alla produzione, con una crescita del 52% in dieci anni e un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare. I…
Leggi
Roma, 2 dic. – Resta il Nord Est il territorio dove è maggiore il valore della Dop Economy, mentre il Centro frena e Sud e Isole proseguono nel trend di crescita che le…
Leggi
Vale 20,2 miliardi il sistema italiano delle Dop economy che tiene sui mercati, sapendo fronteggiare clima e guerre. Un patrimonio di eccellenze…
Leggi
Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più Secondo il Rapporto Ismea Qualivita il noto formaggio prodotto in 32 province del Nord cresce nel ‘23 dell'8,8% a 1,88 mld contro il -7% del Parmigiano Reggiano, che registra un fatturato di 1,59 mld. In prima posizione tra le regioni il Veneto a 4,85 mld (+0,4%), seguito da E-R (3,87 mld, -2,4%) e Lombardia (2,58 mld, +3,3%).
Leggi
È quanto emerge dal rapporto Ismea Qualivita 2023 PALERMO – Ammonta a 555 milioni di euro il valore economico dei prodotti Dop e Igp della Sicilia, dove gli operatori sono 18.347. È quanto…
Leggi
La Dop economy spinge i record del Made in Italy a tavola, facendo dell’Italia il Paese leader della qualità in Europa per numero di prodotti a denominazione di…
Leggi
Brescia è motore della crescita della DOP economy in Lombardia. Lo studio pubblicato da Ismea-Qualivita certifica il posizionamento del nostro territorio: Brescia contribuisce al 36% della produzione…
Leggi
“Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. Nel 2023 infatti il valore dei nostri prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine ha toccato i 2,58 miliardi di…
Leggi