Il regime siriano di Bashar al-Assad è crollato e in soli dieci giorni la fine del Governo che da oltre cinquant'anni dominava a Damasco ha portato i militanti d'opposizione a conquistare…
Leggi
La Turchia è pronta a fornire aiuti militari alle nuove autorità siriane. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Ankara, Yasar Guler, citato dai media turchi. Guler ha…
Leggi
Gaiani: “In Siria perdono i curdi e l’Iran, ma il vincitore è Erdogan” Il futuro della Siria dopo l’insediamento dei ribelli guidati dal movimento HTS e le prospettive per le potenze che hanno influenza nella regione mediorientale. Questi i temi dell’intervista al…)
Leggi
Aveva sospeso le operazioni nel 2012 a causa dell'aggravarsi delle condizioni di sicurezza durante la guerra civile siriana L’ambasciata della Turchia a Damasco in Siria…
Leggi
Il Governo di sicurezza nazionale appena insediato in Siria, quello in mano ai ribelli guidati da Abu Muhammad Jolani, vivrà un periodo di transizione turbolento. Il pragmatismo e il localismo…
Leggi
Ankara ha infine vinto la guerra di Siria. La caduta di Damasco segna l’avvento del “secolo della Turchia”. Trionfalismo avvalorato dall’inedito basso profilo tenuto dai vertici repubblicani mentre le…
Leggi
Ankara, 10 dic. La Turchia si opporrà "a qualsiasi attacco alla stabilità del nuovo governo siriano e all'integrità delle antiche terre siriane", ha detto…
Leggi
Si disperde il fumo delle battaglie e la Siria, nonostante le incertezze e le sofferenze vissute, riparte dopo tredici anni di guerra civile. Ma dietro…
Leggi
Nella sua video rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini commenta la caduta del regime di Bashar al-Assad, in Siria, «un evento nella storia del Medio Oriente tra i più importanti dal 1948 ad oggi». La Siria è un paese chiave per gli…
Leggi
MONDO. Il crollo del regime di Bashar al-Assad è stato troppo rapido e improvviso per poterlo già valutare appieno. È chiaro che ha molto influito la situazione di difficoltà dei suoi tre alleati…
Leggi
Sono molti i processi a cui i successi militari di Israele contro i suoi nemici da un lato, e la vittoria di Donald Trump alle presidenziali di novembre dall’altro, hanno impresso…
Leggi
Recep Tayyip Erdogan, grande architetto dell’attacco dei jihadisti sunniti in Siria, ieri è uscito allo scoperto proclamando il suo pieno sostegno all’offensiva che in una settimana ha preso Aleppo e…
Leggi
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria 15/12/2024
(Adnkronos) – ‘Visioni di un aiuto operatore. Fotografie di set tra gli anni ’80 e ’90’ di Giovanni Piperno’: questo il titolo della mostra, in programma a Roma, dal 17…
Leggi