Arrestato l'ex senatore Antonino Papania per voto di scambio e legami mafiosi

- Antonino Papania, ex senatore del Partito Democratico, è stato arrestato nell'ambito di un'operazione antimafia che ha coinvolto altre 17 persone. Originario di Alcamo, in provincia di Trapani, Papania è stato una figura di spicco nella politica siciliana per oltre 40 anni. La sua carriera politica inizia nel 1996, quando viene eletto all'Assemblea regionale siciliana con il Partito Popolare Italiano, nato dopo la disgregazione della Democrazia Cristiana. Successivamente, viene rieletto nel 2001 con La Margherita e poi con il Partito Democratico.

L'arresto di Papania è avvenuto a seguito di un'indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, che ha portato alla luce legami tra il politico e la famiglia mafiosa di Alcamo. In particolare, Papania è accusato di voto di scambio, avendo promesso denaro in cambio di voti per le elezioni regionali del 2022. Le intercettazioni telefoniche hanno rivelato conversazioni tra Papania e Giosuè Di Gregorio, ritenuto organico della famiglia mafiosa di Alcamo, in cui si discuteva della somma di 2000 euro da consegnare in cambio di voti.

L'operazione antimafia, denominata "Irene", ha portato anche al sequestro di droga, armi e munizioni, oltre a diverse perquisizioni tra Alcamo e Calatafimi. Tra gli oggetti sequestrati, gli agenti della squadra mobile hanno trovato una vecchia videocassetta VHS con la scritta "Mafia" e un cuoricino al posto del puntino sulla "i", insieme a diversi CD.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo