L’effetto Francoforte è un’iniezione di fiducia per il credito al consumo. Non solo i mutui, ma anche i prestiti personali beneficeranno del traino dei tagli dei tassi decisi dalla Bce…
Leggi
Sandro Iacometti 17 dicembre 2024 Christine Lagarde si è finalmente arresa. Con l’economia Usa che è ripartita, quella europea che ninvece scricchiola vistosamente, con le…
Leggi
Alla Bce "sei i dati che perverranno continueranno a confermare il nostro scenario previsionale di base, la direzione di marcia è chiara e ci attendiamo di tagliare ancora i tassi di…
Leggi
Avvio invariato per lo spread tra Btp e Bund tedesco. Il differenziale di rendimento tra i due titoli decennali si mantiene a quota 115 punti base mentre il rendimento dei bond italiani sale di un punto…
Leggi
Non è ancora una vera “forward guidance”, cioè un’indicazione sulle mosse future della Banca centrale europea, ma ci si avvicina molto. «Se i dati continueranno a…
Leggi
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in marginale aumento: il differenziale ha concluso la seduta a 115 punti base contro i 114 dell'avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,39%. .
Leggi
Anche secondo Isabel Schnabel, l'esponente tedesca del Comitato esecutivo della Bce, ritenuta dell'ala più intransigente nel direttorio, il ripristino della stabilità dei…
Leggi
La Bce ha deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base. Forse troppo poco a fronte di una economia europea vicina alla stagnazione. Anche perché l’entità della riduzione era…
Leggi
Ultim'ora news 17 dicembre ore 17 Il mercato obbligazionario dell’Eurozona resta stabile, con i rendimenti dei principali titoli di Stato poco mossi. Il costo di finanziamento del Bund decennale scende leggermente al…
Leggi