Nicolò Martinenghi, un nuovo eroe del nuoto italiano

Nicolò Martinenghi ha scritto una nuova pagina nella storia del nuoto italiano. L'atleta azzurro ha conquistato l'oro nei 100 metri rana maschili ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, superando avversari del calibro di Nic Fink degli Stati Uniti e Adam Peaty della Gran Bretagna. Questa vittoria riporta l'Italia sul gradino più alto del podio olimpico, 24 anni dopo l'oro di Domenico Fioravanti.

Marco Pedoja, allenatore di Martinenghi, ha espresso la sua indignazione riguardo alle accuse di doping che aleggiano sulla Federazione cinese. Secondo quanto riportato da La Stampa, 23 atleti cinesi sono stati trovati positivi, ma poi scagionati per contaminazione alimentare.

Sulla schiena di Martinenghi erano visibili dei segni circolari, dovuti alla coppettazione. Questa pratica terapeutica di medicina alternativa utilizza delle coppette per creare un effetto di aspirazione sulla pelle. Conosciuta anche come "cupping" in inglese, viene adottata da numerosi atleti per migliorare le prestazioni e il recupero.

Adelaide Radice, la fidanzata di Martinenghi, ha dedicato un dolce messaggio al suo compagno dopo la vittoria olimpica. I due stanno insieme da diverso tempo e il loro amore continua a fiorire. Adelaide ha scritto: "È facile sognare se ci sei tu al mio fianco. Grazie, per oggi e tutti i giorni. Ti amo".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo