L'ayatollah Ali Khamenei 'frena' sui colloqui con gli Stati Uniti - "non sono né troppo ottimista né troppo pessimista" - mentre il prossimo round si…
Leggi
Altre informazioni:
La guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, si è detto soddisfatta dei colloqui con gli Stati Uniti in Oman, esprimendo fiducia nella posizione della…
Leggi
Donald Trump ha parlato con il sultano dell'Oman. Lo riporta Axios sottolineando che i due leader hanno discusso della mediazione dell'Oman fra gli Stati Uniti e l'Iran su un nuovo accordo sul nucleare. .
Leggi

Il primo endorsement, seppure cauto, del leader supremo, nei confronti dei negoziati. Teheran, ha però aggiunto, resta "pessimista" sull'America Il leader supremo…
Leggi

Un atteggiamento prudente; del resto è stato proprio Donald Trump nel 2018 a decidere il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo firmato da Barack Obama nel 2015. Il negoziato non è affatto facile. Trump…
Leggi

Da questi colloqui “indirettamente diretti” di poche ore non ci si poteva aspettare molto; anzi, considerata l’intensità dell’ostilità reciproca fra Washington e Teheran – che dura…
Leggi

Ieri il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva confermato la notizia diffusa da Axios secondo cui il secondo round di trattative si sarebbe svolto…
Leggi

Il primo incontro diretto in Oman con gli emissari iraniani "è stato positivo, costruttivo, avvincente": lo ha dichiarato l'inviato speciale della Casa Bianca Steve…
Leggi

Prima il sito di notizie Axios, poi fonti non meglio precisate di Palazzo Chigi, poi la conferma ufficiale del nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani: il secondo round dei colloqui Usa-Iran sul…
Leggi

Il prossimo round di colloqui tra Washington e Teheran sul programma nucleare iraniano si terrà nuovamente in Oman, secondo quanto…
Leggi

Si terrà sabato a Roma il secondo round di colloqui sul nucleare iraniano. Dopo il primo incontro a Muscat, capitale dell'Oman, sabato scorso, l'Italia diventa…
Leggi

La notizia ha raggiunto Roma poco prima della mezzanotte. I colloqui tra Washington e Teheran sul nucleare iraniano, alla fine, potrebbero non tenersi più in…
Leggi

Sabato sera dal primo incontro, seppur indiretto, tra Iran e amministrazione Trump a Muscat era uscito poco: nessun dettaglio ma un clima positivo e la promessa di un nuovo appuntamento, dove magari parlarsi…
Leggi

Sarà Roma la sede del secondo round di colloqui tra Stati Uniti e Iran, i primi dopo otto anni di silenzio ostile. Se alla prima prova in Oman, sabato scorso, i delegati dei due…
Leggi

TEHERAN (IRAN) (ITALPRESS) – Il governo di Teheran ha dichiarato oggi che i negoziati con Washington proseguiranno in modo indiretto, citando l’approccio dell’amministrazione…
Leggi

Il prossimo round di colloqui tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare di Teheran si terrà in Italia. Lo ha annunciato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani…
Leggi

La ricetta del disimpegno degli Stati Uniti proposta da Trump coinvolge vari quadranti del mondo. Uno dei più strategici è il Medio Oriente, dove la perdurante…
Leggi

Dopo anni di silenzio e di rottura delle relazioni dipolomatiche - dal 1980 - Stati Uniti e Iran hanno ripreso i contatti…
Leggi

Roma, 14 apr. – Washington e Teheran hanno ripreso i colloqui per rilanciare il confronto diplomatico sulla questione del nucleare iraniano. Dopo l’incontro di sabato…
Leggi
Per ospitare i negoziati Iran-Usa a Roma "abbiamo ricevuto la richiesta da parte delle parti interessate, da parte dell'Oman che svolge il ruolo di mediatore e abbiamo dato una risposta positiva. Siamo pronti ad accogliere, come sempre, incontri che possono essere portatori di risultati positivi, in questo caso sulla questione nucleare". Così Antonio Tajani a Osaka. "Roma si conferma capitale di pace e di mediazione.
Leggi

Di Guido Keller – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha reso nota la richiesta del sultanato dell’Oman a tenere a Roma il prossimo incontro tra l’Iran e gli Usa…
Leggi

Secondo l'agenzia di stampa Axios, gli Stati Uniti sarebbero rimasti soddifatti dal primo round di colloqui in Oman e, per il secondo round, hanno…
Leggi

Nell’«epoca del caos», raccontata dall’Economist con un montaggio di espressioni rabbiose di Donald Trump, c’è spazio per la diplomazia nonostante le promesse irrealizzate di risolvere tutto in poco tempo arrivate dal…
Leggi

(Adnkronos) – L’ayatollah Ali Khamenei ‘frena’ sui colloqui con gli Stati Uniti – “non sono né troppo ottimista né troppo pessimista” – mentre il prossimo round…
Leggi