'Come va la vita?', entrava in classe così il 'prof bibliofilo', Basilio Ioppolo, che spiegava i verbi greci e parlava anche di sorteggi Champions con i suoi alunni. E quando è... Leggi tutta la notizia
Leggi
Tgcom. “Come va la vita?” Era con questa domanda, semplice ma carica di empatia, che Basilio Ioppolo iniziava ogni lezione al Liceo Beccaria di Milano. Professore di Lettere, appassionato di libri e con un amore incondizionato per l’insegnamento, Ioppolo aveva conquistato il cuore dei suoi studenti, mescolando con naturalezza la grammatica greca e il tifo per la Champions League. La sua scomparsa, avvenuta questa estate a soli 39 anni a causa di una malattia, ha lasciato…
Leggi
A cura di Ilaria Quattrone Al liceo Beccaria di Milano è stata dedicata un'aula a Basilio Ioppolo. Il docente, che insegnava Lettere, è morto durante l'estate a soli 39 anni a causa di una malattia. Ioppolo si era trasferito dieci anni prima a Milano dalla Sicilia. Aveva deciso di partire, proprio per insegnare. Quest'estate, la triste notizia. Di lui, come hanno raccontato gli studenti al quotidiano Il Corriere della Sera, rimarranno "la sua umanità e la sua…
Leggi
Il professore, i ragazzi, la scuola, il ricordo. Un dolore ancora oggi. «Come va la vita?», entrava in classe così il "prof bibliofilo", Basilio Ioppolo, che spiegava i verbi greci e parlava anche di sorteggi Champions con i suoi alunni. E quando è scomparso per una malattia, a 39 anni, durante l'estate, ha lasciato un vuoto enorme al liceo Beccaria di Milano. La scuola, allora…
Leggi
Il suo primo giorno di scuola si è presentato agli alunni dicendo: «Le materie che vi insegnerò sono difficili, ma ve le farò amare. Ho due fratelli gemelli e sono siciliano» . La testimonianza di una sua studentessa, raccontata alla madre, evidenzia cosa era davvero importante per Basilio Ioppolo . L’insegnamento, la famiglia e la sua terra. «Basilio è stato un bambino riflessivo e timido, ma con tanta voglia di studiare – rivela alla Gazzetta del Sud…
Leggi
Il Locus Amoenus è un luogo dell’anima , o forse un non luogo. Uno spazio senza mura, un luogo incantevole, un topos letterario che suggerisce fuga e rifugio, leggerezza e libertà . Da qualche giorno uno dei più antichi e prestigiosi licei italiani, il Cesare Beccaria di Milano, ha il suo Locus Amoenus e quel luogo dell’anima, quel paradiso terrestre pensato dagli studenti e per gli studenti, porta il…
Leggi
Se entri in classe e sorridi, l’eredità di un insegnante speciale. Le parole di Gramellini: “Se trasmetti passione, diventi immortale” Di Massimo Gramellini, nella sua rubrica Il Caffè sul Corriere della Sera, ha dedicato un commovente omaggio a Basilio Ioppolo, giovane professore scomparso prematuramente a soli 39 anni. Le sue parole raccontano non solo la perdita di un insegnante, ma anche…
Leggi
Nato a Capo d'Orlando, si era laureato a Palermo ed è morto in estate. Gli studenti milanesi hanno fatto una colletta per sostenere l'iniziativa Il liceo “Beccaria” di Milano ricorda il professore di Lettere Basilio Ioppolo. Era di Capo d’Orlando e si era laureato all’Università di Palermo. Una malattia ha provocato la sua morte in estate all’età di 39 anni. Ma i suoi alunni non l’hanno dimenticato.
Leggi
Era diventato il professore più amato del liceo Beccaria. Empatia, sorrisi, saggezza. Il professor Basilio Ioppolo, docente di lettere, era arrivato a Milano dalla sua Sicilia per insegnare,... Leggi tutta la notizia
Leggi
Era diventato il professore più amato del liceo Beccaria. Basilio Ioppolo, docente di lettere, era arrivato a Milano dalla sua Sicilia per insegnare. Ioppolo è morto la scorsa estate a seguito di una malattia a 39 anni. Da sabato scorso nel liceo milanese c’è un’aula che lo ricorda. Si intitola "Locus Amoenus" (Luogo felice) "ed è riservata agli studenti, per studiare, leggere o semplicemente rilassarsi", si legge sul Corriere della Sera.
Leggi
Se entri in classe e sorridi, anche quando non ne hai voglia. Se sai essere severo, quando è necessario, e magnanimo quando se lo meritano, come quella volta che uno di loro azzeccò la coniugazione di un verbo greco e tu gli facesti un applauso. Se ti sforzi di capire il loro punto di vista e, quando pensi che abbiano ragione, li incoraggi a farla valere. Se non ti offendi alle loro battute, ma replichi con un’altra battuta.
Leggi
Il professor Basilio Ioppolo , docente di lettere del Liceo Beccaria di Milano, è stato ricordato dai suoi studenti e colleghi per la profonda umanità e passione per l’insegnamento. Originario di Capo D'Orlando, a 39 anni è scomparso quest’estate a causa di una malattia. Amato dai suoi studenti, come si legge sul Corriere della Sera , era noto per il suo impegno rigoroso e la capacità di instaurare un rapporto umano e…
Leggi
Addio al “prof bibliofilo”: studenti dedicano un’aula lettura alla sua memoria Di Un’ondata di commozione ha travolto un rinomato liceo milanese per la scomparsa di un amato professore di lettere, di soli 39 anni, originario della Sicilia. Soprannominato “il prof bibliofilo” sui social, l’insegnante è venuto a mancare la scorsa estate a causa di una malattia, lasciando un vuoto incolmabile tra studenti e colleghi.
Leggi
L’hanno chiamata ‘Locus Amoenus’, ovvero luogo felice, ed è uno spazio dedicato a loro, agli studenti, in cui possono andare liberamente a studiare, leggere e rilassarsi. Nei giorni la comunità del liceo classico Beccaria ha inaugurato una nuova aula, realizzata in ricordo di Basilio Ioppolo, docente di lettere dell’istituto di via Linneo scomparso a trentotto anni in estate. Lo spazio è stato re…
Leggi
L’immancabile sorriso, ritratto in tante foto scattate in aula o in gita con i ragazzi e poi un grande «Come va la vita?» disegnato sul muro. La diceva spesso questa frase ai suoi alunni il professor Basilio Ioppolo, docente di lettere al Liceo Beccaria. Perché alla vita - non solo a quella scolastica - dei suoi ragazzi era profondamente e sinceramente…
Leggi