L'avventura olimpica del ciclismo italiano a Parigi 2024

L'avventura del ciclismo italiano alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha ufficialmente preso il via. Un primo gruppo di atleti è partito questa mattina, martedì 23 luglio, per raggiungere la capitale francese. Altri seguiranno nei prossimi giorni, in quanto il programma del ciclismo si svolgerà durante tutto il periodo olimpico.

Tra i primi a raggiungere la sede dei Giochi ci sono Filippo Ganna, Alberto Bettiol e Elisa Longo Borghini. Questi atleti saranno impegnati il 27 luglio nelle gare a cronometro. Inoltre, i bikers Martina Berta, Chiara Teocchi, Luca Braidot e Simone Avondetto, che gareggeranno a Elancourt Hill, rispettivamente il 28 (donne) e 29 (uomini) luglio, hanno anche raggiunto Parigi.

Per quanto riguarda le biciclette che vedremo alle Olimpiadi, le previsioni tecniche indicano una varietà di modelli. Ci saranno molte Full “vere”, alcune “ibride” ad escursione ridotta e anche qualche front. Tre brand hanno presentato le “specialissime” con cui correranno i loro atleti alle prossime Olimpiadi: Rockrider, Cannondale e Giant.

Infine, l'avventura olimpica della nuotatrice saviglianese Sara Curtis (CS Roero, Esercito) sta per iniziare. Curtis volerà da Milano Linate alla capitale francese mercoledì. Questo sarà il suo primo appuntamento olimpico, un traguardo raggiunto all'età di 17 anni, segno di un talento cristallino e ben allenato. I sei ori conquistati ai recenti Europei Juniores di Vilnius sono la tappa più recente di un percorso che l'ha portata ai vertici del nuoto italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo