Indagine sul caporalato in Latina: la tragica morte del bracciante Satnam Singh

La morte del bracciante Satnam Singh a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina, ha riportato alla luce la questione del caporalato. Emergono dettagli sconvolgenti sul titolare della ditta in cui l'indiano lavorava in nero. Renzo Lovato, risulta indagato da cinque anni e ora il figlio Antonello è sotto inchiesta per omicidio colposo, omissione di soccorso e violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. L'accusa è di aver scaricato il bracciante vicino casa senza prestare soccorso.

Da Sabaudia, in paesaggio lagunare, una delle città fondate durante la bonifica dell’Agro Pontino, si sale verso borghi di remota origine. Qui si ammira l‘Abbazia di Fossanova, la prima in Italia delle costruzioni nei modi gotico-cistercensi. Per arrivarci si attraversa il piano già paludoso, ora coltivato. Quando andai vidi tanti trattori, e vecchi furgoni che portavano al lavoro i braccianti stranieri.

Il titolare della cooperativa Agrilovato, Renzo Lovato, padre di Antonello Lovato, l’imprenditore agricolo che ha abbandonato, senza chiamare i soccorsi, il bracciante indiano Satnam Singh davanti casa dopo un incidente sul lavoro nella sua azienda che gli è costato la vita, è indagato da cinque anni per reati connessi al caporalato. Il procedimento giudiziario, un altro rispetto a quello che riguarda la morte del bracciante 31enne, conosciuto come Navi, deceduto in ospedale dopo aver perso il braccio destro, amputato da un macchinario avvolgiplastica, è stato rivelato da Enrico Mentana al TgLa7.

Satnam Singh, un bracciante di 31 anni, è morto in seguito a un incidente sul lavoro. L'uomo, conosciuto come Navi, ha perso la vita in ospedale dopo che il suo braccio destro è stato amputato da un macchinario avvolgiplastica. Il suo datore di lavoro, Antonello Lovato, è accusato di averlo abbandonato davanti a casa senza chiamare i soccorsi. Questo tragico evento ha riportato alla luce la questione del caporalato e delle condizioni di lavoro dei braccianti stranieri in Italia.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo