Vaccinazioni antinfluenzali e anti-Covid al via il 7 ottobre

- A partire dal 7 ottobre, l'Azienda USL di Parma, in collaborazione con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie aderenti, darà il via alla campagna di vaccinazione antinfluenzale. Quest'anno, come già avvenuto lo scorso anno, sarà possibile ricevere contemporaneamente anche la vaccinazione anti-Covid, poiché il Ministero della Salute ha confermato l'assenza di controindicazioni alla co-somministrazione dei due vaccini. Questo significa che, in un unico appuntamento, sarà possibile ricevere entrambe le iniezioni, ottimizzando così tempi e risorse.

La Regione ha inviato una circolare alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie, contenente le indicazioni relative alla campagna vaccinale, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute. La vaccinazione è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente a diverse categorie di persone, con l'obiettivo di proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione e prevenire la diffusione dell'influenza stagionale e del Covid-19.

Inoltre, la campagna vaccinale antinfluenzale partirà con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti, per cercare di anticipare l'arrivo dell'influenza e ridurre il rischio di sovrapposizione con altre patologie respiratorie. A San Marino, la campagna inizierà con un open day il 7 ottobre, dalle 9 alle 16, nella sala Cicogna della palazzina ex casa di riposo, dove sarà possibile presentarsi senza prenotazione per ricevere la propria dose di vaccino.

Anche l'ATS della Montagna, in collaborazione con Regione Lombardia, ha avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita, che è partita ufficialmente il 1° ottobre. Sabato 5 ottobre, presso il centro vaccinale dell'ospedale di Esine, in via Manzoni, dalle 9:00 alle 17:00, verrà offerto il vaccino antinfluenzale per tutte le categorie previste dalla campagna regionale, senza necessità di prenotazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo