Il prezzo dell'oro tocca nuovi record: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è scambiato a 3.115,10 dollari l'oncia con un aumento dello 0,97% (+29,98 dollari) mentre l'oro con consegna a giugno (Comex) passa di mano a 3.146,20 dollari con un avanzamento dell'1,02%.
Leggi
Altri articoli:
Trump e dollaro Le banche centrali Le previsioni Anche l'argento sotto i riflettori Se l’oro rimane di gran lunga il principale tra i metalli preziosi, è comunque utile anche dare un’occhiata ad altri membri della famiglia. Argento, platino e palladio sono spesso sotto i fari di quanti si occupano di beni da utilizzo industriale. Ma anche, in parte, di quanti si occupano di investimenti di tipo finanziario.
Leggi
L'oro supera i 3.100 dollari: i dazi USA e l'incertezza spingono i flussi di beni rifugioI prezzi dell'oro lunedì sono saliti per la prima volta al di sopra di 3.100 dollari l'oncia, poiché le preoccupazioni per i dazi del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e le potenziali...
Leggi
Lo yen guadagna, l'oro è ai massimi storici mentre l'angoscia per le tariffe accende la domanda di beni rifugioLo yen giapponese, bene rifugio, è salito lunedì, mentre l'oro ha raggiunto un nuovo picco di tutti i tempi, in quanto i trader temono che i dazi del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump...
Leggi
I dazi ed i timori per la ripresa dell’inflazione pesano sulle borse. L’azionario americano venerdì sera ha chiuso in netto ribasso, avvicinando i minimi di metà marzo (che rappresentano per l’indice S&P 500 anche i valori più bassi da settembre). Il “Trump trade” sembra ormai archiviato, mentre l’S&P 500 naviga su valori più bassi rispetto a quelli delle elezioni USA di novembre. Ribassi…
Leggi
Continua a salire il prezzo dell'oro, il primo tra i cosiddetti "beni rifugio". Ora è a livelli record: attorno a quota 3.085 dollari l'oncia, con un rialzo dell'8% solo nel mese di marzo, ma si prevede possa salire nei prossimi mesi fino a 3.500 dollari l'oncia. Il mercato sta scontando l’imposizione dei dazi americani a partire dal prossimo 2 aprile, che colpiranno anche le merci dell’Unione Europea.
Leggi
Ennesimo massimo storico segnato dall’oro nella seduta odierna. La quotazione spot è salita fino a 3.086 dollari, registrando una crescita dall’inizio dell’anno prossima al 18%. Per quanto nel frattempo il dollaro si sia deprezzato in media di oltre il 4% contro le altre principali valute mondiali, il bilancio effettivo resta di gran lunga positivo. Il mercato sta scontando l’imposizione dei dazi americani a partire dal prossimo 2 aprile, che colpiranno anche le…
Leggi
I prezzi dell'oro salgono ai massimi storici per le preoccupazioni sulla guerra commercialeI prezzi dell'oro sono saliti a un livello record venerdì, in quanto gli investitori si sono riversati sul bene rifugio tra i timori di una guerra commerciale globale innescata dalle ultime tariffe...
Leggi
L’oro ha raggiunto in avvio di seduta un nuovo record storico a 3.085 dollari l’oncia, superando il livello massimo segnato giovedì 27 marzo. Questa settimana (24-28 marzo),ala quarta positiva di seguito, dovrebbe chiudersi con un guadagno vicino al +2%. Da inizio anno, il prezzo del metallo prezioso è aumentato del +17%, mentre i record toccati nel corso dei primi tre mesi sono stati ben quindici.
Leggi
Nuovo record storico per l’oro. Il prezzo del metallo giallo ha toccato un picco venerdì 28 marzo a quota 3.085,95 dollari l’oncia. Ora guadgna lo 0,64% a 3.072,44 dollari l’oncia. D’altra parte, le nuove tariffe imposte dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno alimentato i timori di un’ulteriore intensificazione della guerra commerciale globale, spingendo gli investitori a rifugiarsi nel lingotto, considerato un bene rifugio
Leggi
Nuovo strappo rialzista per il Gold future (scadenza aprile 2025), che già ieri era tornato ad aggiornare i massimi storici e stamattina sta puntando con decisione verso la soglia psicologica dei 3.100 dollari. Il quadro tecnico è chiaramente costruttivo e questo nuovo breakout non fa che confermare la prospettiva di un’ulteriore estensione della tendenza positiva. Anche l’analisi algoritmica conferma questa lettura, con lo Stocastico che sta rimbalzando oltre la linea dei 50 punti…
Leggi
Prosegue la corsa dell’oro che ha raggiunto nuovi record. Gli investitori sono alla ricerca di beni rifugio per effetto delle tensioni per i dazi di Trump così il metallo prezioso questa mattina è in rialzo di mezzo punto percentuale. Le quotazioni sono ormai stabili sopra i 3mila dollari l’oncia e adesso scambiano sul livello di 3.072 dollari l'oncia, toccando un nuovo massimo storico. Gli acqu…
Leggi