Ore di paura, questa mattina, presso la base della Nato di Sigonella. Un ordine di blocco/rifugio è stato proclamato dalle figure preposte alla sicurezza. La notizia ha assunto immediatamente una notevole rilevanza a causa del crescente numero di atti di sabotaggio, denunciati in Europa, attribuiti a Mosca dopo l’inizio della guerra in Ucraina. I dettagli dell’accaduto L’aeroporto, situato tra il libero consorzio comunale di Siracusa e la città metropolitana di Catania, viene impiegato infatti per il…
Leggi
Approfondimenti:
La base Nato di Sigonella, in cui si trovano anche le strutture dell'Aeronautica Militare è stata improvvisamente chiusa per una minaccia non meglio specificata a uno degli accessi. Ad... Leggi tutta la notizia
Leggi
SIGONELLA- BASE “BLINDATA” PER POCHE ORE- CESSATO ALLARME recensione a cura di Antonello Gallisai la base aeronavale di Sigonella in Sicilia ha comunicato che l’ordine di restare a casa è stato autorizzato intorno alle 11:25, più di 3 ore dopo la prima segnalazione di una “situazione in corso” presso un punto di controllo all’ingresso. “Siamo grati al personale delle Forze di sicurezza della Marina per la loro rapida risposta”, ha affermato la base, senza fornire dettagli sulla natura dell’incidente.
Leggi
Mattinata di tensione alla base Nato di Sigonella, in Sicilia, dove nella giornata odierna è stato improvvisamente attivato lo stato di lockdown a causa di una minaccia non meglio specificata rilevata a uno degli accessi della struttura. L’annuncio è stato diffuso direttamente dalla pagina Facebook ufficiale “Nas Sigonella”, che ha informato il personale e la popolazione locale della chiusura temporanea della base e dell’attivazione delle misure di sicurezza.
Leggi
Scatta l’allarme in Sicilia. La base aeronavale americana a Sigonella, snodo strategico per le operazioni militari Usa e Nato nel Mediterraneo, è stata posta in «lockdown» per oltre due ore a seguito di una minaccia non specificata a uno degli ingressi. Il primo segnale dell’emergenza è arrivato direttamente dalla
Leggi
L'allerta per un ipotetico pacco bomba, poi l'evacuazione della zona vicina, la chiusura di un accesso e, infine, la riapertura di tutto quando è stato chiaro che l'allarme... Leggi tutta la notizia
Leggi
L'allerta in seguito all'incidente di sicurezza è poi rientrata La base aeronavale Usa di Sigonella in Sicilia è stata posta in lockdown per alcune ore mercoledì mattina per motivi di sicurezza. Il blocco è stato disposto poco dopo le ore 8 a seguito di un “incidente di sicurezza” che si è verificato al punto di controllo di ingresso “Nas 2”. La situazione, ha reso noto la Naval Air Station di Sigonella su Facebook attraverso la propria pagina ufficiale, è stata risolta alle 11.25 e…
Leggi
L’aeroporto militare di Sigonella è stato bloccato per alcune ore a causa di un allarme bomba, poi rientrato in tarda mattinata. Il timore che un ordigno esplosivo fosse stato sistemato a bordo di un’auto parcheggiata all’interno della base americana ha fatto attivare le operazioni di sicurezza. Prima l’interruzione del traffico in entrata e in uscita ai punti di controllo di ingresso della base …
Leggi
– Ore di apprensione intorno alla base militare Nato di Sigonella. Tutto a causa di un “falso allarme” generato da una cattiva interpretazione di un messaggio pubblicato sui canali ufficiali della Base. Un allarme di sicurezza scattato verso le 10 con un messaggio che annunciava la chiusura (lockdown) di uno degli ingressi (Nas 2) in entrata e uscita dalla base Nato di Sigonella. Un allerta lanciato in tarda mattinata ma rientrato poco prima delle 11.30.
Leggi
(Adnkronos) – “Oggi è stato ordinato il lockdown in risposta a un incidente di sicurezza. La situazione è stata risolta alle 11.25 e il lockdown rimosso”. Lo fanno sapere dalla base Usa di Sigonella sui propri canali social. “Le corsie di traffico in entrata e in uscita presso il punto di controllo dell’ingresso della base Nas 2 sono aperte. Siamo grati al nostro personale di sicurezza della Marina per la rapida risposta”.
Leggi
CATANIA – I controlli all’ingresso della base militare di Sigonella sono scattati per la presenza nelle vicinanze di un’auto sospetta. Lo scenario che nella vettura ci potesse essere un ordigno si è rivelato non reale dopo l’intervento dei carabinieri presenti nella base e degli artificieri della marina militare statunitense. Altri controlli sono stati eseguiti in tutto il perimetro della base che è sotto il comando dell’aviazione militare italiana.
Leggi
Il varco è stato riaperto dopo tre ore CATANIA – Allarme bomba questa mattina alla base NAS 2 – Naval Air Station di Sigonella, il cui accesso è stato chiuso per diverse ore. A comunicarlo sono i social della base, in cui l’ingresso principale è stato chiuso. La situazione è rientrata alle 11:25 dopo l’intervento degli artificieri. L’allarme a Sigonella La chiusura dell’ingresso principale congiunto della NAS 2, ovvero la base con l’aeroporto militare, è avvenuto intorno alle 8 del mattino.
Leggi
La base aerea della marina statunitense di Sigonella (Nas Sigonella 2), in Sicilia, è stata chiusa in mattinata per diverse ore a causa di una “situazione non specificata presso un punto di controllo all’ingresso”. Il lockdown è durato fino al cessato allarme intorno alle 11.25. Cosa è successo alla base Usa Nas Sigonella 2 Cos'è la Nas Sigonella Cosa è successo alla base Usa Nas Sigonella 2 Sul profilo Facebook ufficiale della base si leggeva che “a causa di una situazione in corso presso il punto di…
Leggi
"Oggi è stato ordinato il lockdown in risposta a un incidente di sicurezza. La situazione è stata risolta alle 11.25 e il lockdown rimosso". Lo fanno sapere dalla base Usa di Sigonella sui propri canali social. "Le corsie di traffico in entrata e in uscita presso il punto di controllo dell'ingresso della base Nas 2 sono aperte. Siamo grati al nostro personale di sicurezza della Marina per la rapida risposta".
Leggi
"Attenzione: A causa di una situazione in corso presso il punto di controllo di ingresso Nas (Naval Air Station) Sigonella (Nas 2), rimane in vigore un blocco/rifugio". E' l'alert lanciato sui propri profili social dalla base Usa di Sigonella. "Tutto il personale a bordo di Nas 2 è ordinato di seguire le istruzioni delle Forze di Sicurezza Navale e monitorare AtHoc per aggiornamenti. Il traffico in entrata e in uscita presso i punti di controllo base Nas 2 è sicuro.
Leggi
La Base aerea di Sigonella, situata in Sicilia, rappresenta uno degli snodi militari più rilevanti nel Mediterraneo. Fondato nel 1959, questo aeroporto militare serve come punto di riferimento per l'Aeronautica Militare Italiana, ma ospita anche la Naval Air Station degli Stati Uniti, con un'importante funzione di supporto alle operazioni della Nato e delle forze internazionali. Un polo…
Leggi
La base di Sigonella è in lockdown. Lo fanno sapere sui social gli stessi soldati americani. “Attenzione: a causa di una situazione in corso al punto di controllo di ingresso NAS Sigonella (NAS 2) rimane in vigore un ordine di confinamento. Tutto il personale a bordo di NAS 2 dovrà seguire le istruzioni delle Naval Security Forces e monitorare AtHoc per aggiornamenti. Il traffico in entrata e in uscita dai punti di controllo base NAS 2 è sicuro.
Leggi
La base aerea della marina statunitense di Sigonella, in Sicilia, è stata chiusa questa mattina a causa di una «situazione non specificata presso un punto di controllo all'ingresso». La Petroliera Seajewel e le esplosioni a bordo al largo di Savona, è una nave della flotta ombra di Putin? I sospetti di un attacco (o di un sabotaggio) Base americana di Sigonella in lockdown, cosa è successo «A causa di una…
Leggi