Girano in negativo i prezzi del petrolio, dopo la recente corsa in scia all'attacco di Israele nei confronti dell'Iran come rappresaglia per quanto accaduto nello scorso fine settimana. La convinzione sembra essere che l'attacco odierno, così come quello di Teheran nello scorso sabato notte, siano stati orchestrati prevalentemente come azioni dimostrative. Sembra così scampata un'ulteriore escalation dei conflitti in Medio Oriente: le quotazioni di…
Leggi
La Borsa di Milano migliora più di altri listini ed azzera la flessione. Il Medio Oriente fa meno paura, con l'Iran che ha ridimensionato l'attacco da parte di Israele e anche lo spread tra Btp e Bund resta nell'area dei 142 punti con il rendimento del decennale italiano stabile al 3,9%. Piazza Affari segna un marginale -0,04% a 33.865 punti con i finanziari in recupero e l'evidenza delle utility. In testa Terna (+1,84%) ed Enel (+1,1%).
Leggi
Il prezzo del petrolio gira in calo dopo che l'Iran ha ridimensionato l'attacco israeliano. Il Wti scende dello 0,5% a 82,2 dollari il barile, dopo aver toccato un massimo a 86,3 dollari nel corso della notte. Il Brent cede lo 0,6% a 86,5 dollari, dopo il picco di circa 91 dollari. Prosegue in calo anche il prezzo del gas. Ad Amsterdam le quotazioni scendono dell'1,7% a 31,7 euro al megawattora.
Leggi
La volatilità è aumentata notevolmente nelle ultime sessioni in particolare nella notte (tra le 3 e le 4 del mattino) dopo il presunto attacco israeliano in Medio Oriente alla base militare di Isfahan in Iran in risposta al lancio di droni e missili da parte di Teheran dello scorso weekend. L’indice Vix (indice che misura la volatilità sui mercati finanziari) ha toccato nella notte un massimo a 19,70, livello non si registrava da fine ottobre 2023.
Leggi
MILANO Borse europee nervose dopo l'attacco di ritorsione di Israele contro l'Iran. La crisi in Medio Oriente sta alimentando le vendite nel comparto azionario, con il conseguente spostamento degli investimenti verso i beni rifugio e le obbligazioni. Sul fronte valutario l'Euro si indebolisce a 1,0645 sul dollaro. L'indice d'area stoxx 600 cede lo 0,7%. Vendite su Madrid (-1,2%), Francoforte (-0,9%), Parigi (-0,7%), Londra (-0,6%).
Leggi
La Borsa di Milano (.1%) rallenta, in linea con gli altri listini europei. Sui mercati torna un clima negativo dopo l'attacco di ritorsione di Israele contro l'Iran. In serata è attesa la decisione di S&P sul rating dell'Italia. Poco mosso lo spread tra Btp e Bund a 142 punti. Il rendimento del decennale italiano si attesta al 3,89%. A Piazza Affari scivolano Saipem (-2,8%), Stellantis e Popolare Sondrio (-1,8%).
Leggi
Il contrattacco israeliano sull’Iran appesantisce le borse asiatiche e spinge quelle europee al ribasso. Il petrolio scatta oltre i 90 dollari ma poi retrocede. A Piazza Affari occhi su Tim e Unicredit Nella notte Israele ha contattaccato prendendo di mira siti in Iran, Iraq e Siria in risposta al lancio dei 300 missili iraniani lo scorso weekend. Le borse asiatiche hanno risposto alla notizia con un calo pronunciato, mentre già Wall Strett aveva…
Leggi
Contraccolpi, contenuti, sui mercati dopo l’attacco di Israele all’Iran che mantiene alta la tensione nell’area da cui proviene una bella fetta del petrolio e del gas consumati nel mondo. Il brent, petrolio estratto nel mare del Nord che fa da riferimento per gli scambi europei, è in rialzo di circa il 2% e si riavvicina a quota 90 dollari al barile. Più sostenuto il rincaro del gas che sul mercato di Amsterdam passa di…
Leggi
Tokyo Nikkei 225 Euro contro la valuta nipponica Euro nei confronti della divisa cinese Euro contro il Dollaro hongkonghese obbligazione decennale giapponese titolo di Stato decennale cinese Pesante sell-off sui mercati azionari asiatici, dopo che le notizie sugli attacchi israeliani contro l'Iran hanno ulteriormente accresciuto le preoccupazioni per il peggioramento delle condizioni geopolitiche in Medio Oriente, mentre gli investitori temono sempre che i tassi di…
Leggi
Petrolio e oro sono balzati in alto, anche se nel frattempo hanno ripiegato, dopo la notizia che l'esercito israeliano ha colpito l'Iran, in quella che sembra essere la prima risposta militare di Israele all'attacco iraniano contro Israele cinque giorni fa. Secondo quanto riporta il New York Times, funzionari iraniani hanno affermato che un attacco ha colpito una base aerea militare vicino alla città di Isfahan, nell'Iran centrale.
Leggi
Petrolio e oro sono balzati in alto, anche se nel frattempo hanno ripiegato, dopo la notizia che l'esercito israeliano ha colpito l'Iran, in quella che sembra essere la prima risposta militare di Israele all'attacco iraniano contro Israele cinque giorni fa.Secondo quanto riporta il New York Times, funzionari iraniani hanno affermato che un attacco ha colpito una base aerea militare vicino alla città di Isfahan, nell'Iran centrale.
Leggi
. Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo assistenzatecnica@class.it o assistenzatecnica@class.it. E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class.
Leggi