Sequestro record a Firenze: beni per 41 milioni di euro a uomo d'affari russo

Un sequestro record è stato eseguito a Firenze, dove beni per un valore di 41 milioni di euro sono stati confiscati ad Aleksjej Fedoricsev, un imprenditore e uomo d'affari di origini russe. Fedoricsev, 68 anni, è noto per essere stato inserito da Forbes tra i businessmen più ricchi di Russia e per essere il fondatore della società Fedcom, specializzata nel commercio di fertilizzanti e materie prime.

Tra i beni sequestrati figura la storica e prestigiosa Torre del Gallo, un castello del XII secolo sulle colline di Firenze, oltre a quote societarie per un valore di 41 milioni di euro. Il sequestro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Firenze, su richiesta di assistenza giudiziaria internazionale inoltrata dalla procura specializzata anticorruzione di Kiev, in Ucraina.

Fedoricsev è indagato per i reati di corruzione di pubblici funzionari, frode ai danni di una società pubblica ucraina attiva nella commercializzazione di prodotti agricoli per un ammontare di oltre 60 milioni di dollari e riciclaggio. I beni sequestrati sarebbero frutto del reinvestimento di proventi illecitamente accumulati dall’imprenditore russo. La Procura della Repubblica di Firenze ha dato esecuzione al sequestro preventivo, avvalendosi dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza fiorentina.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo