L'esplorazione a soli 6 milioni di chilometri dalla superficie rovente, è un record La sonda Parker Solar Probe della Nasa è riuscita ad avvicinarsi al…
Leggi
Maurizio Stefanini 28 dicembre 2024 La Nasa ha battuto ogni record di avvicinamento al Sole, ma ha problemi a riportare a casa due astronauti. Anche…
Leggi
Ah, il Sole! Tutti d'estate a prenderlo, il Sole. Che poi fa pure male. Pensate che, senza l'atmosfera e il campo magnetico del nostro pianeta, il Sole è cancerogeno. E anche con il campo magnetico e l'atmosfera…
Leggi
Quando in Italia era quasi la mattina del 27 dicembre, negli uffici del Johns HopkinsApplied Physics Laboratory (JHUAPL) diverse persone stavano aspettando di acquisire nuovamente le comunicazioni con Parker Solar Probe (PSP), interrotte da quasi due giorni per via del passaggio ravvicinato con il Sole del 24 dicembre…)
Leggi
La sonda solare Parker della NASA ha raggiunto il punto più vicino al Sole Stati Uniti, 27 dicembre 2024 La sonda solare Parker della NASA ha raggiunto il…
Leggi
Dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole (6,1 milioni di chilometri, un record assoluto): la sonda Parker ha trasmesso un segnale alla Terra Dopo aver raggiunto il punto più…
Leggi
Missione compiuta. La sonda solare Parker è sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il Sole: dopo aver aggirato la nostra stella, la sonda è infatti riuscita a…
Leggi
"Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente", ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog…
Leggi
Avete presente il mito di Icaro? Come tutti i miti ha una funzione etica (l’ambizione di Icaro di volare troppo in alto, verso il Sole, bruciandosi le ali) però è anche stato concepito quando sapevamo poco…
Leggi