Ganna in lizza per l'oro nella cronometro olimpica di Parigi 2024

La cronometro maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024 vedrà oggi, sabato 27 luglio, la sfida di trentaquattro corridori per la medaglia d'oro. Tra i favoriti spicca il piemontese Filippo Ganna, due volte campione del mondo.

Ganna non sarà solo in questa sfida. Tra i suoi principali rivali ci sono il belga Remco Evenepoel, fresco di terzo posto al Tour de France 2024, il britannico Josh Tarling e l'elvetico Stefan Küng. Questi specialisti della prova contro il tempo si sfideranno su un percorso di 32,4 km privo di difficoltà altimetriche.

La maggiore difficoltà del percorso è rappresentata dalle curve a gomito nel tratto centrale. Queste dovranno essere affrontate con un mix di coraggio, precisione e cautela.

Adriano Malori, ex specialista della cronometro e medaglia d'argento ai Mondiali 2015 di Richmond, oggi preparatore biomeccanico affermato, segue il ciclismo con la stessa passione di sempre. Secondo Malori, Ganna ha buone possibilità di successo, ma avverte di prestare attenzione a Evenepoel.

Filippo Ganna partirà alle 17:20, poco dopo Elisa Longo Borghini, che scatta trenta secondi dopo le 15:30. La famiglia Ganna spera di riuscire a superare l'odissea dei protocolli di sicurezza per essere presente alla gara.

Josh Tarling, uno dei favoriti, ha dichiarato di voler dare tutto il possibile per vincere. Nonostante non ami particolarmente il percorso, è determinato a dare il massimo. "Finché saprò di aver fatto tutto il possibile da parte mia, finché sarò soddisfatto della mia corsa, sarò felice", ha dichiarato Tarling.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo