«Qual è la morale di questa favola? Che ci sono tante realtà nel mondo e sarebbe bello farle vedere di più. Quando ero piccola non vedevo molti afro-italiani in tv: sono felice che i bimbi afro-italiani oggi possano capire che si può fare tutto, di essere un esempio», dice Mimì Caruso, in arte semplicemente Mimì, la 17enne cantante brianzola, ma di origini maliane (è stata adottata quando aveva solo otto mesi), che giovedì sera ha vinto la diciottesima edizione di X Factor, conquistando un…
Leggi
C’è un gran bisogno di X Factor e di giovani, magari impertinenti e magari bravi. Il talent di Sky, all’edizione ennesima e a rischio di consunzione, è risorto dalle sue ceneri, o da qualcosa che vi somigliava. La prima impressione in avvio era quella giusta ed è una sorta di messaggio al mondo: ci si è messi intorno a un tavolo, si è deciso che i criteri per scegliere la giuria non dovevano esse…
Leggi
La finale di X Factor 2024 non è stata solo il momento in cui Mimì Caruso, giovane talento di 17 anni guidato dal giudice Manuel Agnelli, ha conquistato il titolo di vincitrice, ma anche l’apoteosi di un fenomeno social che sta riscrivendo il rapporto tra televisione e pubblico. I numeri parlano chiaro: oltre 574.000 interazioni social registrate durante la serata conclusiva, con un incremento dell’87% rispetto all’anno scorso e…
Leggi
La vincitrice del talent nel day after del trionfo in piazza del Plebiscito. "Ero stata qui due anni fa per tre ore durante una crociera. Ora voglio godermela, prendermi il tempo per scoprirla bene, spero di farlo domani. Cosa ho apprezzato di più? Le persone, meravigliose, si sente la differenza tra Nord e Sud. Una roba meravigliosa, supercalorosa. Sono stata accolta in una maniera bellissima". di Ilaria Urbani
Leggi
Le parole del primo cittadino partenopeo affidate a un post su Facebook dopo aver ospitato in città la finale di X Factor Gastone 6 dicembre - 12:25 La finale di X Factor a Napoli, che ha avuto luogo in Piazza del Plebiscito, è stata un evento straordinario che ha dimostrato ancora una volta la capacità della città di accogliere la cultura e la musica in tutte le sue forme. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso il suo entusiasmo sui social, definendo l'evento un grande…
Leggi
La sera dei miracoli di Mimì raccontata in conferenza stampa. La vincitrice di X Factor 2024 ha raccontato ai giornalisti presenti in sala stampa cosa ha rappresentato per lei vincere in una piazza come quella napoletana a soli 17 anni: "È stata un'esperienza surreale, appena ho sentito il mio nome sono caduta a terra perché è stato un colpo d'adrenalina assurdo. Sono felice di poter dire che a 17 anni ho cantato in Piazza…
Leggi
La finale di X Factor a Piazza Plebiscito ha conquistato tutto il pubblico di Napoli. La vittoria di Mimì Caruso è stata la giusta conclusione di una edizione che ha spinto sul rilancio del format che, da qualche anno, sembrava si fosse “addormentato” e non riuscisse più a puntare sui suoi migliori talenti. X Factor 2024, la conferenza stampa post finale La giovane Mimì, originaria di Milano, si è raccontata durante la conferenza stampa di chiusura della stagione.
Leggi
L’aveva sfiorata con i Maneskin, fiore all'occhiello del talent e orgoglio italiano nel mondo. Sette anni dopo, Manuel Agnelli si porta a casa la sua prima medaglia d’oro grazie al talento cristallino della sua allieva di cui sentiremo molto parlare. Mimì è la vincitrice di X Factor 2024, ciliegina sulla torta di una rinascita dello show che ha centrato l'obiettivo di convincere pubblico e critica sulla vitalità del format.
Leggi
I Les Votives rispondono a Fanpage.it, in conferenza stampa all'indomani della finale, all'accostamento con i Maneskin che nel 2017 si classificarono secondi, dopo Lorenzo Licitra, riuscendo, successivamente, a conquistare il mondo con la loro musica.
Leggi
Ieri sera, 5 dicembre, si è svolta la finale del talent musicale XFactor a Napoli. A vincere l’edizione di quest’anno è stata la giovanissima Mimì Caruso, studentessa di diciassette anni originaria del Mali che vive in Brianza, adottata a otto mesi da una coppia italiana. L’artista di 17 anni, come riporta Oggi, che ha incantato i telespettatori con la sua voce unica, ha avuto la meglio sui Les Votives, secondi classificati…
Leggi
Intervistata poco dopo il momento della proclamazione, la cantante ci ha raccontato: “Non vedo l’ora di vivere la vita un po’ da rockstar, vivere proprio di musica, vivere in generale”. La nostra intervista nel video in apertura Al termine di una serata ricca di emozioni, Mimì è stata eletta vincitrice di X Factor 2024 (RIVIVI LA FINALE). La splendida cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli ha ospitato l'appuntamento che non ha risparmiato divertimento e…
Leggi
Coincidenze: la serata trionfale di X Factor è avvenuta nel giorno in cui il Tar della Liguria ha dichiarato illegittimo l’affidamento del Festival di Sanremo alla Rai. Fossi al settimo piano di Viale Mazzini farei gli scongiuri perché X Factor è il solo grande varietà televisivo che ci è rimasto e che quest’anno, grazie a una buona combinazione della giuria, ha ritrovato lo smalto delle edizioni più fortunate (Sky).
Leggi
X Factor 2024 ha il suo vincitore, anzi la sua vincitrice. Mimì Caruso ha trionfato nella serata finale dell'edizione più vista degli ultimi cinque anni grazie a una nuova giuria e alla strepitosa conduzione di Giorgia. Per la prima volta nella storia dello show, la finale si è svolta fuori dagli studi, tra la gente, in piazza del Plebiscito a Napoli davanti a quasi sedicimila persone, che hanno assistito alla performance dei quattro finalisti in gara.
Leggi
/22 Foto di Carmine Conte Mimì, la giovanissima della squadra di Manuel Agnelli, è stata infine proclamata vincitrice. Per il giudice è stata la prima vittoria in sei edizioni di X Factor. La sua artista ha avuto la meglio sui Les Votives, secondi classificati. I PATAGARRI sono arrivati terzi e Lorenzo Salvetti quarto. "Grazie a questo talento incredibile che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada", ha detto Manuel.
Leggi
Alla fine ha vinto lei, la favorita, la voce soul di 17 anni. «X Factor 2024» è di Mimì Caruso, definita «una delle voci più potenti ed emozionanti». Mimì arriva da Usmate Velate, un piccolo centro vicino Monza. Originaria del Mali, è stata adottata quando aveva meno di un anno. E ha conquistato giudici e pubblico grazie alla capacità di trasmettere emozioni attraverso la sua voce unica, che spazia tra soul, indie e perfino l’hip hop.
Leggi