Italia Viva si ritira dalla corsa elettorale in Liguria

- Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi, ha annunciato la sua decisione di non partecipare alle prossime elezioni regionali in Liguria. La decisione, comunicata dalla senatrice Raffaella Paita, è stata presa a seguito del veto imposto dal Movimento 5 Stelle, che ha escluso Italia Viva dalla coalizione di centrosinistra. Questo annuncio ha scatenato un'ondata di reazioni e ha gettato nel caos il campo largo ligure, proprio alla vigilia della presentazione delle liste e delle coalizioni.

Andrea Orlando, candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra, ha cercato di ricucire lo strappo, appellandosi all'unità delle forze che si oppongono al governo. Tuttavia, le parole di Orlando non sono riuscite a placare le tensioni all'interno della coalizione. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha ribadito la sua posizione, affermando che il partito è disposto a dialogare con il centrosinistra, ma non a farsi dettare le condizioni da Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle.

La situazione è ulteriormente complicata dalle dichiarazioni di Marco Bucci, sindaco di Genova, che ha affermato di essere già stato votato dagli elettori di Italia Viva. Questo ha alimentato ulteriormente il panico tra le fila del centrosinistra, che ora si trova a dover fare i conti con una coalizione frammentata e con la necessità di trovare un nuovo equilibrio.

Nel frattempo, i renziani stanno cercando di capire come muoversi in vista del voto. La senatrice Paita ha sottolineato che Italia Viva lascerà libertà di voto ai propri elettori e iscritti, avendo a cuore il futuro della Liguria. Questa decisione, sebbene sofferta, è stata presa per mantenere la dignità e la libertà del partito, come ha dichiarato Renzi stesso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo