Salvini a Pontida, «L’autonomia è realtà»

- A Pontida, nel tradizionale raduno della Lega, il segretario Matteo Salvini ha ribadito con forza il suo impegno per l'autonomia differenziata delle regioni, dichiarando che «l’autonomia è realtà». Sul palco, Salvini ha affrontato anche il tema del processo a suo carico per la vicenda della nave Open Arms, sottolineando di non essere preoccupato, ma piuttosto indignato e sorpreso dalle accuse che gli sono state mosse, per le quali l'accusa ha chiesto sei anni di reclusione.

Numerosi leader della destra sovranista europea hanno manifestato il loro sostegno a Salvini. Tra questi, il premier ungherese Viktor Orbán, acclamato dalla platea, e l'olandese Geert Wilders, che ha definito Salvini un «eroe» e gli ha tributato un «ti amo» in italiano. Presenti anche il portoghese André Ventura, lo spagnolo José Antonio Fúster, i cechi Ondrej Knotek e Petr Macinka, e l'austriaca Marlene Svazek. Dal palco, Fugatti ha difeso Salvini, lodandone il coraggio e la decisione di fermare i barconi, mentre Bisesti si è fatto un selfie con Orbán e i giovani padani hanno insultato Tajani.

La delegazione trentina, nutritissima, comprendeva il presidente del consiglio regionale Roberto Paccher, l'assessora provinciale Giulia Zanotelli, i consiglieri Mirko Bisesti e Stefania Segnana, il segretario provinciale Diego Binelli, la senatrice Elena Testor, la deputata Vanessa Cattoi, la vice presidente del Centro Culturale Santa Chiara Sandra Matuella e l'ex consigliere Alessandro Savoi. Anche il presidente facente funzioni della Regione Liguria, Alessandro Piana, è intervenuto sul palco, esprimendo il suo orgoglio per i trent'anni di militanza nella Lega e ringraziando gli organizzatori per il successo del raduno.

Il fronte sannita del partito era rappresentato da numerosi militanti e amministratori, tra cui Luigi Barone, responsabile nazionale Coesione territoriale e Zes della Lega, il segretario provinciale Luigi Bocchino, il responsabile campano delle Infrastrutture e dei trasporti Vittorio Fucci, il responsabile sannita del dipartimento Sanità Fulvio Oreste Capece, il responsabile sannita dell'Organizzazione e Infrastrutture e trasporti Cosimo Cairella e il responsabile della valle Caudina Michele Izzo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo