Israele attacca Hezbollah in Libano

- Israele ha recentemente condotto un attacco mirato contro Hezbollah in Libano, culminato con l'uccisione del leader Hassan Nasrallah. Questo evento, avvenuto il 27 settembre a Beirut, ha scosso profondamente l'organizzazione sciita, che ha prontamente reagito con una dichiarazione del suo numero due, Naim Qassem. In un video diffuso poco dopo l'attacco, Qassem ha voluto rassicurare i sostenitori di Hezbollah sulla piena operatività del gruppo, nonostante la perdita del loro leader carismatico. Ha inoltre annunciato che presto verrà nominato un successore, sottolineando la prontezza dei miliziani libanesi a combattere contro Israele.

Le prospettive della guerra in Libano appaiono ora più cupe che mai. Gli attacchi israeliani, che hanno incluso incursioni nei tunnel di Hezbollah, sembrano essere parte di una strategia più ampia volta a preparare un'invasione di terra. La rete tentacolare dei tunnel, molto più vecchia e articolata di quanto si pensasse, rappresenta una sfida significativa per le forze israeliane. Le incursioni di questi mesi, infatti, avrebbero avuto lo scopo di mappare e neutralizzare queste strutture sotterranee, cruciali per le operazioni di Hezbollah.

L'uccisione di Nasrallah ha avuto ripercussioni anche a livello internazionale, con l'Iran che ha subito un duro colpo. Teheran, che ha sempre sostenuto e armato Hezbollah, si trova ora in una posizione delicata. La morte di Nasrallah ha messo a nudo le vulnerabilità dell'alleanza tra l'Iran e il gruppo libanese, sollevando interrogativi su come Teheran intenda rispondere a questa provocazione. Una folla immensa si è radunata a Teheran per commemorare Nasrallah, un segno evidente dell'importanza del leader scomparso per l'Iran e per la causa sciita.

Nel frattempo, in Israele, le autorità militari continuano a monitorare attentamente la situazione, consapevoli che la risposta di Hezbollah potrebbe essere imminente. Gli attacchi condotti negli ultimi mesi, culminati con l'uccisione di Nasrallah, rappresentano un'escalation significativa nel conflitto tra Israele e Hezbollah. La tensione nella regione è palpabile, e le prospettive di una risoluzione pacifica sembrano sempre più remote.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo