In Europa si è in una fase di transizione, in Germania c’è una crisi di governo, in Francia chi ha vinto le elezioni non è al potere, a Bruxelles stanno per insediarsi una nuova Commissione Europea e un nuovo Consiglio…
Leggi
Quella che sta per iniziare, negli Usa, e poi a cascata nel resto del mondo, è la “partita del secolo”. Come sempre accade nel corso delle grandi…
Leggi
Con la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, il popolo americano si ritrova di fronte a una versione del Paese che riteneva superata quattro anni fa e che invece, in qualche modo, ha…
Leggi
Le democrazie occidentali sono vasi comunicanti. È poco plausibile che quanto accade al vaso più grande non abbia ripercussioni sugli altri. La vittoria di Trump è stata commentata dagli europei soprattutto per le sue potenziali…
Leggi
Se solo gli europei avessero reagito alla vittoria elettorale di Donald Trump, nel 2016, rafforzando la propria sicurezza nazionale, riducendo la dipendenza dagli Stati Uniti, e rilanciando lo sviluppo tecnologico e…
Leggi
Casa Bianca, Camera dei Rappresentanti e Senato: con Donald Trump alle ultime elezioni il Partito Repubblicano ha fatto tris. «Trifecta», la tripletta…
Leggi
«Vent’anni fa, la forza dinamica della politica americana era il dissenso liberal, l’impulso a riformare le ingiustizie del nostro sistema sociale ed economico e cambiare il modo di fare le cose, in modo che non…
Leggi
L’Italia e il ritorno di Trump: nuove sfide per l’economia e la finanza italiana La politica protezionistica di Trump può essere un problema per le…
Leggi