Luna Rossa contro Ineos Britannia nella finale della Louis Vuitton Cup

- Matteo de Nora, con radici italiane e svizzere, è il team principal di Emirates Team New Zealand, attuale detentore dell'America's Cup. Dopo aver affrontato le regate preliminari, il team neozelandese attende il vincitore della Louis Vuitton Cup per tornare in acqua.

Luna Rossa, la barca italiana dell'armatore Patrizio Bertelli, ha eliminato in semifinale gli statunitensi di American Magic con un punteggio di 5-3. Ora, nella finale della Louis Vuitton Cup, sfida Ineos Britannia per un posto nell'America's Cup. Gli skipper Checco Bruni e Jimmy Spithill hanno dimostrato grande abilità, portando Luna Rossa a un vantaggio di 4-0 e mantenendo la concentrazione quando American Magic si è avvicinata fino al 4-3.

La storia di Luna Rossa inizia nel 1997, quando Patrizio Bertelli decide di lanciare una sfida in America's Cup con un'imbarcazione tutta italiana. Da allora, Luna Rossa ha conquistato titoli e fatto la storia della vela italiana, vincendo la Prada Cup nel 2000 e nel 2021.

Le finali della Louis Vuitton Cup si svolgono a Barcellona, con Luna Rossa e Ineos Britannia che si contendono il diritto di sfidare Team New Zealand per l'America's Cup. Luna Rossa ha dimostrato di essere un'imbarcazione affidabile, regolare e veloce, con skipper esperti e una storia di successi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo