In realtà, la questione è ben più articolata e le possibili conseguenze vanno valutate in una prospettiva economica più ampia: agenzie ONU, ONG, multinazionali e imprese locali…
Leggi
Altri articoli:
Questo articolo è apparso sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla occorre iscriversi a Il punto, e lo si può…
Leggi
La Corte suprema degli Stati Uniti ha respinto la richiesta di Donald Trump di bloccare circa due miliardi di dollari di fondi rivolti…
Leggi
(Adnkronos) – La Corte Suprema infligge una dura sconfitta a Donald Trump e boccia il suo ordine per congelare due miliardi di aiuti all'estero, una delle misure adottate nell'ambito della crociata…
Leggi

Risveglio amaro per Donald Trump che, dopo il discorso con il quale la scorsa notte ha salutato il ritorno all’età dell’oro per l’America, questa mattina ha incassato una…
Leggi

La Corte Suprema ha votato contro Donald Trump sui fondi Usaid, stabilendo che devono essere riavviati i due miliardi di dollari di pagamenti dovuti agli appaltatori che hanno già completato il…
Leggi

Stati Uniti La Corte Suprema boccia Trump sui fondi USAID I saggi, con cinque voti a favore e quattro contrari, hanno stabilito che devono essere riattivati i due miliardi di pagamenti dovuti agli…
Leggi

La Corte suprema americana boccia Donald Trump e la sospensione dei fondi all'agenzia statunitense Usaid, specializzata in aiuti umanitari. L'organo ha respinto la richiesta…
Leggi

Di Andrea Spinelli Barrile Il continente affronta i tagli americani cercando soluzioni per rafforzare l’autosufficienza sanitaria. Alla Conferenza Ahaic di…
Leggi

Dopo il congelamento dei programmi di aiuti da parte del presidente americano, Githinji Gitahi, Direttore Globale di Amref Health Africa, alla Conferenza Internazionale…
Leggi

L’USAID è la principale agenzia civile di aiuti esteri degli Stati Uniti. Nel 2023, ha erogato aiuti per 64,7 miliardi di dollari, pari…
Leggi

Ginevra vive ore drammatiche e con lei il mondo della cooperazione per il blocco repentino dei fondi Usa: licenziamenti in massa nelle ong e sgretolamento del sistema multilaterale intorno…
Leggi

Città del Vaticano I tagli agli aiuti internazionali allo sviluppo interrompono un lavoro essenziale in un momento in cui le esigenze dei più piccoli non sono mai state così…
Leggi

La decisione dell'amministrazione Trump di ritirare gli aiuti esteri e smantellare l'Agenzia…
Leggi

Trump smantella l'agenzia per la cooperazione internazionale, che finanzia progetti ma ha portato avanti anche il soft power della Casa bianca. Di fronte alla brutalità del nuovo corso si può fare di necessità…
Leggi

Siamo molto preoccupati per l’attuale taglio ai finanziamenti che mette a rischio la vita e il futuro dei bambini in tutto il mondo, soprattutto quelli più vulnerabili. I tagli agli aiuti esteri…
Leggi
Il nuovo ordine mondiale seguito all'elezione di Donald Trump e la corsa al riarmo che ne è conseguita in Europa sembrano aver già portato una prima vittima ufficiale: gli aiuti allo sviluppo dei Paesi più poveri del pianeta. Prima c'è stata la furia cieca di Elon Musk, che con il suo Doge (Department of Government Efficiency) ha di fatto smantellato l'UsAid, l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale.
Leggi
I tagli ai fondi per l'HIV di USAID decisi dal governo di Donald Trump potrebbero provocare 500.000 morti nei prossimi 10 anni in Sud Africa. Lo riporta il Guardian. Molti progetti sono stati costretti a interrompere i loro lavori alla fine di gennaio, dopo che l'amministrazione repubblicana ha annunciato una revisione di 90 giorni degli aiuti esteri. Ad alcuni sono state poi concesse deroghe temporanee ma lo scorso giovedì è arrivata la scure sul 92% dei programmi.
Leggi
I tagli ai fondi per l'Hiv di Usaid decisi dal governo di Donald Trump potrebbero provocare 500.000 morti nei prossimi 10 anni in Sud Africa. Lo riporta il Guardian. Molti progetti sono stati costretti a interrompere i loro lavori alla fine di gennaio, dopo che l'amministrazione repubblicana ha annunciato una revisione di 90 giorni degli aiuti esteri. Ad alcuni sono state poi concesse deroghe temporanee ma lo scorso giovedì è arrivata la scure sul 92% dei programmi.
Leggi
I tagli ai finanziamenti USAID (Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Internazionale) rappresentano una drastica riduzione degli aiuti economici destinati a programmi umanitari e di sviluppo in diversi paesi. Questi fondi, erogati dal governo degli Stati Uniti, hanno storicamente sostenuto iniziative legate ai diritti umani, all’educazione, alla sanità e all’inclusione sociale, spesso in contesti di crisi o instabilità.
Leggi