Inchiesta ultras Inter e Milan, nuovi dettagli emergono

- La Procura di Milano, nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto di 19 capi ultras delle curve di Inter e Milan, ha deciso di ascoltare come persone informate sui fatti - quindi non indagate - l'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi, il vicepresidente Javier Zanetti, l'ex difensore nerazzurro ora al PSG Milan Skriniar e il capitano del Milan Davide Calabria. Dalle carte dell'inchiesta emerge che l'Inter, alternando atteggiamenti variabili tra agevolazione colposa e sudditanza, intrattiene indirettamente rapporti con la criminalità organizzata e con la criminalità da stadio, incapace di interrompere in maniera netta tali relazioni.

L'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, che ha portato agli arresti, continua a rivelare nuovi dettagli. Secondo quanto riportato dall'Adkronos, uno dei capi ultras dell'Inter, Marco Ferdico, avrebbe avuto contatti con i giocatori Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu in merito ai biglietti della finale di Champions League di Istanbul contro il Manchester City. Ferdico, inoltre, ha dichiarato che Zanetti li avrebbe avvisati della presenza della polizia.

La situazione, già complessa, si arricchisce di ulteriori elementi che mettono in luce i rapporti tra i vertici del tifo organizzato e le società calcistiche. La Procura milanese, rappresentata dai pm Paolo Storari e Sara Ombra, ha sottolineato come il club nerazzurro, nella sua attualità, alterni atteggiamenti tra agevolazione colposa e sudditanza, mantenendo rapporti indiretti con la criminalità organizzata e con la criminalità da stadio. Questi rapporti, secondo gli inquirenti, non sono stati interrotti in maniera netta, evidenziando una certa incapacità da parte del club di prendere le distanze da tali relazioni.

L'inchiesta, che ha già portato a numerosi arresti, continua a far emergere nuovi dettagli e intercettazioni che coinvolgono figure di spicco del mondo del calcio. La Procura di Milano, determinata a fare chiarezza su questi rapporti, prosegue con le indagini, ascoltando nuove testimonianze e raccogliendo ulteriori prove.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo