Ricerche in corso per l'operaio Claudio Togni scomparso nel fiume Adda

Claudio Togni, un operaio di 59 anni con 34 anni di servizio, è precipitato nel fiume Adda il 28 giugno 2024 mentre lavorava alla diga di Concesa, a Trezzo sull'Adda, Milano. Le ricerche del suo corpo sono ancora in corso.

Togni, originario di Paladina, in provincia di Bergamo, stava effettuando operazioni di manutenzione alla diga a ridosso del canale scolmatore quando è caduto nel fiume sotto gli occhi dei colleghi. Era il più esperto della squadra.

Dopo l'incidente, i vigili del fuoco, con l'aiuto di mezzi, elicotteri, gommoni e sommozzatori, insieme ai volontari della Protezione Civile, hanno iniziato le ricerche lungo il fiume e le sue sponde. Le correnti rendono complicate le operazioni in acqua.

Il 30 giugno, i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano si sono immersi nel fiume in prossimità delle rive, mentre i sommozzatori volontari di Treviglio hanno utilizzato telecamere subacquee per assistere nelle ricerche.

Le ricerche di Togni sono continuate senza sosta anche il giorno successivo, sabato 29 giugno. Le operazioni sono state coordinate dall'Unità di Comando Locale (UCL) dei vigili del fuoco. Nonostante gli sforzi, Togni rimane disperso e le ricerche continuano.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo