Fame «edonica», che cos'è e come contrastarla per vivere più a lungo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il Global Burden of Disease Study, l’analisi più completa sulle cause di morte, il killer numero uno negli Stati Uniti e nel mondo è la cattiva alimentazione. Ogni anno le diete malsane sottraggono centinaia di milioni di anni di vita senza disabilità. Lo sottolinea Michael Greger, socio fondatore dell’American College of Lifestyle Medicine, medico e autore del nuovo libro «Come non invecchiare» (Baldini+Castoldi). (Corriere della Sera)
Su altre testate
“Così vivrà a lungo come me”, dice sorridendo. E oggi la scienza conferma sempre di più le sue intuizioni. (Panorama)
È il risultato di uno studio condotto dalla Scuola di Salute Pubblica Harvard T.H e pubblicato sulla rivista Nature Medicine, grazia all'analisi dei dati relativi a oltre 100mila persone. Comprendere la relazione tra dieta e invecchiamento sano è infatti estremamente importante, soprattutto a fronte di una popolazione mondiale sempre più vecchia. (ilmessaggero.it)
Il titolo è quello delle grandi occasioni: “Identificato il modello alimentare per invecchiare in salute”. Modello estremamente simile alla dieta mediterranea e che riassume un po’ tutte le indicazioni dei nutrizionisti degli ultimi anni. (la Repubblica)
Si tratta di un'analisi che mette in relazione le abitudini alimentari con il raggiungimento dei 70 anni senza gravi malattie croniche e con una salute cognitiva, fisica e mentale ben mantenuta. Ecco quali sono gli otto modelli dietetici esaminati dai ricercatori ascolta articolo (Sky Tg24 )
Gli anziani abruzzesi e le loro abitudini alimentari rappresentano un patrimonio scientifico, culturale e antropologico da tramandare alle nuove generazioni, afflitte da problematiche metaboliche legate all’eccesso calorico e al crescente diffondersi del cibo spazzatura. (Rete8)
Ricerca Usa trova la dieta per invecchiare bene (iLMeteo.it)