Il lussuoso marchio italiano ritorna alle origini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Maserati, oltre a essere uno dei marchi più prestigiosi al mondo, è ormai un argomento di discussione quasi perenne. Crisi, cassa integrazione, trasferimento degli operai, vendita del titolo, insomma per il Tridente non è un periodo roseo e lo si capisce dalle notizie che spesso ruotano intorno alle sue vicende. Oggi, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, Stellantis avrebbe in programma un significativo spostamento delle linee produttive Maserati dall'attuale sede di Mirafiori, a Torino, verso lo storico complesso industriale di Modena (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Sta facendo discutere la proposta avanzata da Maserati ai propri operai di Modena: trasferirsi temporaneamente in Serbia per lavorare nello stabilimento Stellantis di Kragujevac, dove viene prodotta la Fiat Panda. (Automoto.it)

"Siamo rientrati in azienda dopo tre mesi e mezzo e il clima che si respirava era di sfiducia, preoccupazione e rabbia". È rientrato un 60-70% dei dipendenti, agli altri toccherà in maniera graduale e progressiva, in base alle esigenze produttive dei vari reparti. (il Resto del Carlino)

Così il presidente di Stellantis, John Elkann, ieri nel corso dell’audizione informale in commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato. "Stiamo lavorando al futuro di Maserati che è indissolubilmente legato all’Italia, a Modena e alla Motor Valley". (il Resto del Carlino)

I dati sono lì a dimostrare che le immatricolazioni stanno crollando. Se i primi due mesi del 2024 erano già stati difficili, con un calo delle vendite di 24%, quelli del 2025 hanno semplicemente amplificato la tendenza. (Italpassion IT)

Anche nel 2025 non sta andando meglio: «Non ho ancora timbrato un cartellino». Luigi Cozzolino, per tutti «Gino», ha 57 anni ed è un dipendente della Maserati di Modena da 35 anni, delegato Fiom. (corrieredibologna.corriere.it)

– La palla ora è tutta nella metà campo di John Elkann: oggi davanti alle Commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato chiediamo che l’Ad faccia chiarezza e disegni con numeri e ragionamenti concreti il futuro di Maserati, oltre al tipo di gioco che intende fare Stellantis in Italia. (il Resto del Carlino)