L'Italia si conferma il fanalino di coda del G20 sul fronte salariale. Secondo il Rapporto mondiale sui salari dell'Organizzazione mondiale del Lavoro, pubblicato il 24…
Leggi
Altre informazioni:
I numeri sono chiari: dal 2008 a oggi i nostri salari sono scesi dell’8,7%. Siamo destinati a guadagnare sempre meno? A non recuperare mai l’inflazione? Non c’è una risposta unica. E non credete a chi va in giro…
Leggi
Lo sciopero, di otto ore, dei metalmeccanici indetto per oggi, (manifestazione alle 10 sotto l'Unione industriali di via Gramsci), è occasione per la Cgil e i sindacati savonesi di fare il punto sul…
Leggi
I lavoratori italiani sono quelli che hanno subito le perdite maggiori di riduzione del potere d’acquisto delle retribuzioni tra il 2008 e il 2024: - 8,7% contro…
Leggi
"In Italia si difendono anche settori produttivi obiettivamente obsoleti. E per difenderli cosa si fa? Si comprimono tutti i costi e in particolare il costo…
Leggi
Roma, 27 mar. – “L’Italia è in fondo alla classifica del G20 per i salari reali dei lavoratori e delle lavoratrici. Ultimi, senza appello”. Lo afferma in una nota la segretaria del…
Leggi

Tredici milioni e mezzo di persone sono in condizione o a rischio di povertà, quasi un italiano su quattro. Lo afferma l’Istat ed è la certificazione…
Leggi

Giorgio Gori è eurodeputato del Pd, dopo esser stato per 10 anni sindaco di Bergamo e ancora prima uno dei più importanti produttori…
Leggi

Milioni e mezzo di persone sono in condizione o a rischio di povertà, quasi un italiano su quattro. Lo afferma l’ISTAT ed è la certificazione di un disastro sociale che ogni giorno diventa più grave…
Leggi

Salari bassi, oggetto di una crescita quasi impercettibile, aggrediti da un’inflazione che picchia duro erodendo il potere d’acquisto degli stipendi dei veneti. Se ci…
Leggi
In data 24 marzo 2025, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha pubblicato il “Rapporto mondiale sui salari 2024–25: Le tendenze dei salari e delle disuguaglianze salariali in Italia e nel mondo”.
Leggi

Arrivati al punto di svolta della legislatura e con l’Europa che discute della sua sopravvivenza, Tito Boeri vede il governo di Giorgia…
Leggi

Se in Italia ci fossero delle classi dirigenti capaci di percepire le vere priorità del Paese, in questo momento non dovrebbero parlare d'altro se non di quella notizia che ieri era in prima pagina sul Corriere della Sera. I…
Leggi

Stipendi in Italia più bassi del 2008. Secondo il Rapporto mondiale sui salari reali, pubblicato dall'organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), il nostro Paese ha…
Leggi

ROMA (ITALPRESS) – In Italia i salari reali sono diminuiti nel 2022 e 2023, tornando a crescere solo nel 2024. Come nella maggior parte degli altri paesi, l’aumento registrato nell’ultimo anno non è…
Leggi

Nel frattempo, mentre noi versiamo lacrime sui nostri cedolini (per chi ce l’ha) nello stesso periodo, sempre secondo il rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), in Francia c’è stato un…
Leggi

Diciassette anni e non sentirli. Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), in Italia i salari…
Leggi