Innovazione e prestazioni: la nuova Ducati Panigale V4 2025

La Ducati ha svelato la sua ultima creazione, la Panigale V4 2025, durante il World Ducati Week 2024 di Misano. Questa moto completamente rivisitata nelle linee, nella tecnica, nell’elettronica e nell’ergonomia, promette di spostare ancora più in avanti i limiti delle superspostive stradali.

La Panigale V4 2025 è dotata del nuovo Race eCBS di Bosch, una soluzione dedicata ai circuiti di gara. Questo sistema frenante, basato sull'ormai consolidato eCBS, ha fatto il suo debutto sulla Panigale durante l'evento. Il sistema è progettato per migliorare il tempo su giro e offrire prestazioni eccezionali, soprattutto nelle fasi prima dell'entrata in curva, dove la frenata è di fondamentale importanza.

La nuova versione S della Panigale V4 2025 pesa 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+. Il motore che spinge la moto è il Desmosedici Stradale, un V4 di 90° di 1.103 cc ruotato all’indietro di 42° con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse.

Enea Bastianini, pilota di MotoGP, ha espresso la sua curiosità di provare la nuova Panigale V4. Bastianini è arrivato al WDW 2024 di Misano in moto, affermando di essere curioso di provare la nuova Panigale V4 presentata alla vigilia dei tre giorni di festa.

La Ducati ha l'obiettivo dichiarato di spostare ancora più in avanti i limiti delle superspostive stradali con la nuova Panigale V4. Con un design che sfida le regole dell'aerodinamica e che strizza l'occhio al mondo delle competizioni, la nuova arrivata è stata la protagonista del primo episodio della Ducati World Première 2025, la web series dedicata alle novità di prodotto. La 7^ generazione del mito di Borgo Panigale è ispirata alla 916 e promette di riscrivere i limiti delle supersportive.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo