Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile 09/01/2025
Prima di tutto, desidero augurare ai lettori e alle lettrici della Newsletter ASviS un buon 2025. Sono auguri di cui avremo bisogno, visto che anche quello…
Leggi
C’è un futuro per l’Europa? Avevano combattuto tutti e tre contro il nazismo e il fascismo e, conquistata la libertà, si erano ritrovati insieme a Yalta nel marzo 1945 per delineare i principi e l’assetto su cui poggiare nuova…
Leggi
Mentre Donald Trump si prepara a tornare trionfalmente alla Casa Bianca, gli alleati americani in Europa si svegliano di fronte a una realtà sgradevole…
Leggi
Il 2025 che si sta avviando chiuderà un quarto di secolo che ha sconvolto la mappa mondiale e si apre con la speranza di tempi nuovi, invocati anche da un Giubileo declinato nel segno della speranza. Il…
Leggi
Molto spesso, nulla è ciò che appare, soprattutto quando si parla di temi così fondamentali e vitali come quello della pace e dell’equilibrio geopolitico. Ognuno si auto proclama lo sbandieratore della pace e…
Leggi
Sono molti e gravi: lo possono rendere un annus horribilis o – ce lo auguriamo – un annus mirabilis, di riscatto per l’Italia e per l’Europa. Una guerra sull’uscio di casa. Un’altra guerra che incombe…
Leggi
Il 2025 si presenta come un anno altamente problematico in termini sia geopolitici che economico-sociali. L’Unione europea (Ue) si trova a fronteggiare almeno tre minacce: conflitti sempre…
Leggi
Circa 30 anni fa Lester Thurow (MIT) concludeva il suo volume Testa a testa. Usa EuropaGiappone. La battaglia per la supremazia economica nel mondo (Mondadori 1992) con la previsione che l’Europa si preparasse a…
Leggi
Che fine farà l’Unione europea (Sesta e ultima parte di un approfondimento di Teo Dalavecuras. Le cinque puntate precedenti si possono leggere qui) Il fatto è che ci sono solo due modi, sufficientemente sperimentati, per…
Leggi