Un esempio di cinema del futuro? Sembra essere proprio questo “Flow”, film d’animazione diretto dal regista lettone Gints Zibalodis, qui alla sua opera seconda dopo “Away” del 2019…
Leggi
Non sono un patito di film di animazione, ma Flow, al tempo stesso sofisticato e artigianale, mi ha conquistato. Il regista è un ragazzo lettone, Gints Zilbalodis, con budget limitato e troppo timido, dice, per dirigere una troupe e…
Leggi
In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e…
Leggi
Pubblicazione: 04 novembre alle 17:01 “Non mi ricordo di un film grazie ad una battuta, mi ricordo di un film per la sua potenza visiva. Una combinazione pura di immagine e suono, è questa la potenza del cinema". Denis Villeneuve non aveva sicuramente visto Flow lo scorso febbraio quando parlava…)
Leggi
Flow: il cartone che insegna la solidarietà di Cristina Battocletti 06 novembre 2024 Il film animato del lettone Zilbalodis racconta il viaggio di un gatto e di un gruppo di animali per la sopravvivenza
Leggi
Il lungometraggio animato del regista lettone mostra una magnifica cifra stilistica ed estetica nel creare un mondo costretto dalla catastrofe a ritrovare la poesia di vivere. Il racconto di avventura…
Leggi
Il protagonista di questa storia è un gatto nero con due occhioni increduli che cercano qualcosa o qualcuno di familiare, senza però trovarlo. Suoni, rumori, versi: in…
Leggi
Cosa accomuna un gatto, un cane, un capibara, un lemure e una gru? Animali di diversa provenienza geografica, alcuni molto comuni e domestici, altri selvatici e…
Leggi
Non è da tutti vincere il Premio della giuria e del Pubblico al Festival di Annecy, forse il più importante in assoluto per il cinema di animazione, ma il Flow – Un mondo da salvare di Gints…
Leggi