Le parole del vescovo di Asti Marco Prastaro rivolte ai musulmani che vivono nella Diocesi di Asti in occasione del Ramadan. “Cari fratelli e sorelle musulmani…
Leggi
Il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, venerdì ha inviato alle comunità musulmane presenti nel territorio un messaggio, per augurare loro buon Ramadan. E, a tal proposito…
Leggi
É cominciato sabato 1 marzo il Ramadan, ovvero il periodo più sacro per i musulmani di tutto il mondo. Alla scuola secondaria don Bosco di Costa Masnaga, alcuni ragazzi di 3D si sono resi protagonisti di una lezione speciale ai compagni di classe spiegando che cos’è, descrivendo i pregiudizi e raccontando il modo di vedere un futuro più dialogante.Durante questo periodo, i fedeli praticano il digiuno dall’alba al tramonto, astenendosi da cibo, bevande, fumo e rapporti intimi.
Leggi
“Salam ‘alaykum, cari fratelli e sorelle musulmani”. Un messaggio che parla di pace, riconciliazione e speranza: è quello che il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, ha inviato alla comunità musulmana presente nel territorio della diocesi, per augurare buon Ramadan. “Siete all’inizio del mese di Ramadan, tempo prezioso per il vostro cammino spirituale così come lo è la Quaresima per noi, a partire dal 5 marzo…
Leggi
– Alle 18,04 di ieri è terminata la prima giornata di digiuno per il Ramadan che a Firenze e provincia interessa trentamila musulmani. “È il mese sacro dedicato alla preghiera – racconta l’imam di Firenze, Izzedin Elzir – che andrà avanti fino al prossimo 30 marzo con la ’classica’ giornata di festa che dovrebbe svolgersi, come in passato alle Cascine”. Nella nuova moschea di via Martiri del Popolo, ieri sera, si sono ritrovate circa 500…
Leggi
«Salam ‘alaykum, cari fratelli e sorelle musulmani. Ramadan karim, a tutti e a tutte. Questo mese è un tempo prezioso per il vostro cammino spirituale». Con queste parole il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, ha augurato un buon Ramadan, cominciato ieri 1° marzo, nel messaggio inviato l’altro ieri alle comunità musulmane del territorio. «Siete all’inizio del mese di Ramadan - scrive il…
Leggi
E' iniziato per milioni di musulmani nel mondo il mese di Ramadan. Oggi è il primo giorno di digiuno e preghiera. Il mese di Ramadan è il nono del calendario lunare islamico. La maggior parte dei musulmani digiuna dalle prime luci dell'alba (fajr) fino al tramonto completo del sole (maghrib). L'interruzione del digiuno (iftar) viene preceduta da una breve preghiera. In Iran, patria dello sciismo, sarà domani il primo giorno del mese di Ramadan.
Leggi
È iniziato ieri a tarda sera il mese del Ramadan. Più di 200 musulmani hanno partecipato al primo incontro cremasco. «Per noi — spiega M’hamed Tahiri (nella foto in basso), responsabile del Centro islamico di via Rossignoli, che ha ospitato l’appuntamento — la notte viene prima del giorno e il Ramadan inizia quando si manifesta la luna nuova in Medio Oriente. Per la prima serata, abbiamo tenuto una lezione sulle cose da fare e da non fare durante questo periodo, poi abbiamo letto il Corano».
Leggi
Ramadan, al via il digiuno in Indonesia 01 marzo 2025 I musulmani in Indonesia iniziano il Ramadan. Le celebrazioni nel paese musulmano più popoloso del mondo vanno dalle parate colorate notturne alla preparazione del cibo per la colazione pre-alba e i sontuosi pasti dopo il tramonto conosciuti come "iftar". Ogni regione della vasta nazione arcipelago di 17.000 isole ha il suo modo di segnare l'inizio del Ramadan, durante il quale i musulmani si astengono dal mangiare, bere, fumare e avere rapporti sessuali dall'alba al…
Leggi
"Il Ramadan sia un tempo di benedizione, di pace, di concordia nelle vostre famiglie, per voi giovani migranti che siete accolti nelle case di accoglienza e per le comunità di diverse... Leggi tutta la notizia
Leggi
Con la prima preghiera del tarawih è iniziato anche a Piacenza il mese sacro dei musulmani, il Ramadan. Il primo rito collettivo è stato celebrato per i fedeli piacentini alla comunità islamica di strada Caorsana nella tarda serata di venerdì 28 febbraio, secondo il calendario diffuso nei giorni scorsi che si regola sulla base delle fasi lunari. Per i musulmani di tutto il pianeta nei successivi 30 giorni andranno osservati i precetti del Profeta: il digiuno prima del…
Leggi
Inizia oggi, primo marzo, il mese sacro per l'Islam, che prevede digiuno, preghiere e atti caritatevoli. 'In occasione dell'inizio del mese del Ramadan, desidero rivolgere un caloroso e sincero... Leggi tutta la notizia
Leggi