Netanyahu, Biden e la ricerca di una tregua a Gaza

Il primo ministro israeliano, Netanyahu, ha recentemente intrapreso un viaggio negli Stati Uniti, durante il quale ha avuto incontri significativi con il presidente Biden e la vicepresidente Harris. Questi incontri hanno avuto come tema centrale la situazione di tensione a Gaza e la ricerca di un accordo per il cessate il fuoco.

Durante il suo incontro con Biden alla Casa Bianca, Netanyahu ha esordito ringraziando il presidente per i suoi 50 anni di servizio pubblico e di sostegno allo Stato di Israele. Biden, dal canto suo, ha espresso il desiderio di vedere firmato un accordo di cessate il fuoco con Hamas il più rapidamente possibile.

Biden, non più vincolato dalla diplomazia di chi cerca voti per la rielezione, ha fatto un ultimo tentativo di piegare l'alleato israeliano per concludere l'accordo prima della fine del suo mandato. Tuttavia, secondo fonti autorevoli della Casa Bianca, le distanze tra le parti restano significative.

Prima di concludere il suo viaggio, Netanyahu ha fatto visita a Mar-a-Lago, dove ha incontrato l'ex presidente Trump. Anche Trump ha esortato Netanyahu a "finire la guerra e farlo in fretta", sottolineando l'urgenza di una soluzione al conflitto.

Nonostante le difficoltà, sembra che un accordo per il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi sia vicino. Stando a quanto riferito da una fonte autorevole della Casa Bianca, Usa, Israele e Hamas sarebbero vicini alla firma, ma non ancora pronti a mettere nero su bianco l'intesa.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo