Prezzo del gas in crescita marginale sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a febbraio, dopo una seduta passata quasi interamente al ribasso, ha…
Leggi
Aggiornamento ore 15:50 Il Future sul Natural Gas TTF registra una flessione dell'1,50% rispetto alla vigilia, attestandosi a 46,471 euro per Megawatt-Ora. Operativamente ci…
Leggi
ROMA Battuta d'arresto per il prezzo del gas, che ha iniziato a registrare una prima (e cauta) inversione di tendenza, dopo aver raggiunto a inizio anno i 50 euro per megawattora. Ieri…
Leggi
Lo scontro tra il presidente ucraino e Gazprom in merito al transito del gas russo ha prodotto il blocco dei flussi attraverso quel Paese. Sono così immediatamente…
Leggi
Battuta d’arresto per il prezzo del gas, che ha iniziato a registrare una prima (e cauta) inversione di tendenza, dopo aver raggiunto a inizio anno i 50 euro per megawattora. Ieri ad…
Leggi
Aggiornamento ore 15:50 Seduta negativa per il Future sul Natural Gas TTF, che si posiziona a 48,165 euro per Megawatt-Ora, con una discesa del 2,91%. Atteso un ulteriore…
Leggi
I grandi poteri economici dietro la possibile genesi del conflitto in Ucraina Chi ha guadagnato dalla guerra? I produttori di armi e le multinazionali…
Leggi
Avvio di seduta in calo per il prezzo del gas, con gli operatori che guardano ai livelli degli stoccaggio ed alle condizioni climatiche. Ad Amsterdam le quotazioni sono in calo dello 0,8% a 49,15 euro al megawattora. .
Leggi
La guerra su larga scala in Ucraina, cominciata nel 2022, non si combatte solo militarmente: ha anche una serie di appendici e quella forse più importante è quella energetica. Il conflitto più evidente è quello del gas, che non…
Leggi
Toccherà agli storici spiegare come sia stato possibile che l’Unione europea non sia riuscita a evitare la guerra in Ucraina che l’ha messa in rotta di collisione con il suo primo fornitore…
Leggi