Audizione Elkann in Parlamento, Tortorelli (Uil) e Lomio (Uilm): servono garanzie concrete sul futuro di Melfi e del suo indotto. Di seguito la nota integrale. Prendiamo atto delle dichiarazioni del presidente di Stellantis, John Elkann, in audizione alle Commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato che confermano il ruolo centrale dell’Italia nella strategia di Stellantis, ma al…
Leggi
Altre informazioni:
Stellantis Il presidente di, John Elkann, ha dichiarato che il gruppo prevede dal 2026 un aumento della produzione grazie al lancio di 10 nuovi aggiornamenti di prodotto nelle fabbriche italiane. Nel corso di un'audizione informale nelle commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato, Elkann ha però sottolineato che livelli produttivi dipenderanno dal mercato e da fattori esterni come i dazi".
Leggi
“Ci siamo preparati all’audizione di oggi con grande attenzione; perché per noi l’Italia ricopre un ruolo centrale”. Lo afferma il presidente di Stellantis John Elkann, nell’audizione presso le Commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato. Elkann ha ricordato di intervenire “come responsabile della gestione operativa di Stellantis, incarico che ho ricevuto dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 2 dicembre 2024 a seguito delle dimissioni di Carlos Tavares”.
Leggi
Attesa per le 14.30, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio l’audizione informale del presidente di Stellantis, John Elkann, sulla produzione automobilistica del gruppo Stellantis in Italia. Seguiremo LIVE l’appuntamento e vi aggiorneremo sulle dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti Stellantis. Infatti, oltre al Presidente Elkann, saranno presenti Jean Philippe Imparato, COO Stellantis Europe e Antonella Bruno, responsabile del mercato Italia.
Leggi
«Le modifiche al regolamento Co2 annunciate due settimane fa dalla Commissione europea vanno nella direzione di posticipare gli oneri a carico dei costruttori che non riescono a rispettare gli obiettivi nel breve termine. Si tratta tuttavia di interventi di corto respiro, che non danno la necessaria certezza al mercato». Lo ha detto il presidente di Stellantis, John Elkann, durante…
Leggi
Un appuntamento che vuole chiudere definitivamente la fase di rapporti tesi tra Governo italiano e gruppo Stellantis, venutisi a creare sotto la gestione dell’ex amministratore delegato Carlos Tavares, dimessosi il 1° dicembre scorso. Il presidente e amministratore delegato ad interim di Stellantis, John Elkann volta pagina raccogliendo l’invito e parlando audizione davanti alle commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato
Leggi
Il presidente dell'azienda automobilistica in audizione davanti alle Commissioni Attività produttive di Camera e Senato: "2025 anno difficile ma continuiamo a investire" John Elkann ha parlato in audizione davanti alle Commissioni Attività produttive di Camera e Senato. Al centro del discorso c’è la produzione automobilistica del gruppo Stellantis in Italia. “Per noi l’Italia ricopre un ruolo centrale”, ha assicurato il presidente…
Leggi
Elkann in Parlamento: "Italia per noi centrale, senza Stellantis l'auto italiana sarebbe scomparsa" "Ci siamo preparati all'audizione di oggi con grande attenzione; perché per noi l'Italia ricopre un ruolo centrale. Di questa nostra lunga storia, la storia della Fiat che ora è diventata Stellantis, noi siamo, io personalmente lo sono, molto orgoglioso". Lo ha detto il presidente di Stellantis, John Elkann, in Parlamento.
Leggi
"Ci siamo preparati all'audizione di oggi con grande attenzione; perché per noi l'Italia ricopre un ruolo centrale. Di questa nostra lunga storia, la storia della Fiat che ora è diventata Stellantis, noi siamo, io personalmente lo sono, molto orgoglioso". John Elkann, presidente di Stellantis, entrando a Montecitorio per essere audito dalla Commissioni Attività produttive della Camera, accompagnato da Jean Philippe Imparato, responsabile di Stellantis in…
Leggi
ROMA – “Ci siamo preparati all’audizione di oggi con grande attenzione. Perché per noi l’Italia ricopre un ruolo centrale”. Il presidente di Stellantis, John Elkann, lo rimarca subito, in apertura dell’audizione a Montecitorio in Sala Mappamondo. Stessa sala in cui l’11 ottobre era stato ascoltato l’ex ad del gruppo nato dalla fusione tra Fca e Psa, Carlos Tavares, che il primo dicembre ha lasciato il suo incarico.
Leggi
TERMOLI. Non ci sono novità relativamente alla Gigafactory di Termoli, secondo quanto riferito dal presidente di Stellantis, John Elkann, nell’audizione odierna in Parlamento, con le commissioni congiunte di Camera e Senato. Dopo un lungo excursus storico, in cui ha parlato dell’azienda Fiat, delle radici e di quanto abbia dato all’Italia, Elkann si è focalizzato sul presente e sul futuro, elencando modelli di prossima uscita e produzioni nei vari…
Leggi
"Ci siamo preparati all'audizione di oggi con grande attenzione; perché per noi l'Italia ricopre un ruolo centrale. Di questa nostra lunga storia, la storia della Fiat che ora è diventata Stellantis, noi siamo, io personalmente lo sono, molto orgoglioso". Lo ha detto il presidente di Stellantis, John Elkann, nel corso di un'audizione parlamentare. "Interve…
Leggi
Il piano per rafforzare gli stabilimenti italiani, illustrato dal presidente di Stellantis John Elkann, prevede investimenti per 2 miliardi di euro sugli impianti e 6 miliardi in acquisti da fornitori italiani. Il gruppo automobilistico aveva già annunciato gli aspetti principali il dicembre al Mimit ed è Elkann a presentare gli aggiornamenti. Innanzitutto gli stabilimenti italiani sono e saranno…
Leggi
"Forse ho parlato troppo da ingegnere..." ha detto Elkann in audizione alla Camera. E allora ha voluto "presentare le cose concrete, quello faremo nelle nostre fabbriche". Ed ecco il futuro di Mirafiori, un futuro che "non prevede solamente la produzione dell’attuale Fiat 500 elettrica: tra due settimane partiranno i lavori di adeguamento delle linee di assemblaggio e di lastratura per la Nuova 500 Ibrida, e già a maggio avremo i primi prototipi su cui faremo le attività di sviluppo…
Leggi
Inizia puntuale l’audizione del presidente di Stellantis John Elkann alla Camera dei Deputati. «Intervengo in questa sede come responsabile della gestione operativa di Stellantis,incarico che ho ricevuto dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 2 dicembre 2024, a seguito delle dimissioni di Carlos Tavares chiarisce Elkann in apertura del suo discorso. Tra le prime cose che il presidente chiarisce è quella della successione, «sta procedendo…
Leggi