Tromba d'aria a Punta Marina: un fenomeno violento ma circoscritto

Una tromba d'aria si è abbattuta lungo le coste della provincia di Ravenna, precisamente nella zona di Punta Marina, nella mattinata del 3 Luglio 2024. Il fenomeno, sebbene molto violento, ha interessato una porzione di spiaggia molto limitata.

L'evento meteorologico ha causato i principali danni allo stabilimento 'Bagni Federico'. Le immagini girate nella prima mattinata presso il Bagno Vela a Punta Marina mostrano la tromba d'aria che ha lambito il lido, per poi intensificarsi ulteriormente sul vicino Bagno Federico.

Nonostante la violenza del fenomeno, il bagno Federico è stato rapidamente ripristinato. Il sindaco, Michele De Pascale, ha voluto complimentarsi e incoraggiare lo stabilimento balneare di Punta Marina che, dopo essere stato colpito da quella che appariva come una tromba d’aria, ha già riaperto i battenti.

Il violento temporale ha causato notevoli disagi alla circolazione nella notte fra mercoledì e giovedì a Cervia. L’area costiera del comune è la zona più colpita: 25 mm di pioggia sono caduti a Cervia mentre a Pinarella si sono registrati ben 58 mm di accumuli causando allagamenti oltre che nelle strade anche in alcuni garage e seminterrati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo