– La Bce ha una parte non piccola di responsabilità per le condizioni economiche difficili in cui versa oggi l’economia europea. Tende a essere in ritardo nei tempi delle sue decisioni e troppo…
Leggi
Sandro Iacometti 07 gennaio 2025 Qualcuno potrebbe dire che è divisiva. Che per un presidente della Bce non è proprio un vanto. Ma Christine Lagarde dovrà accontentarsi. Del…
Leggi
Il semplice compitino non basta più. La Bce quest'anno è chiamata a un cambio di passo per contrastare i venti avversi che soffiano sull'Eurozona. L'istituto centrale guidato da…
Leggi
Certezza o speranza che sia, gli analisti attendono a breve nuove mosse della Bce per tagliare i tassi d’interesse. E tutti guardano a due riunioni - quella del 30 gennaio e quella…
Leggi
Secondo decine di economisti, il taglio dei tassi operato dalla Bce per aiutare la stagnante economia dell'Eurozona è arrivato con un ritardo eccessivo. L'istituto guidato da Christine Lagarde ha abbassato i tassi quattro volte da giugno 2024, passando dal 4% al 3%. La corsa dell'inflazione, invece, è stata ben più rapida. È un recente sondaggio del periodico The Economist a prendere in considerazione l'operato della Bce.
Leggi
Quasi la metà degli oltre 70 economisti coinvolti in un sondaggio del Financial Times ritiene che la Banca centrale europea sia in ritardo sui tagli dei tassi di…
Leggi
MILANO – Rincorrere i tassi “dietro la curva”, per un banchiere centrale, è un’accusa tra le più brucianti. Significa non avere svolto con adeguata…
Leggi
La Banca centrale europea (Bce) è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare la stagnante economia dell'eurozona. È quanto emerge da un sondaggio effettuato dal quotidiano…
Leggi