Incidente a Brindisi, motore in fiamme su volo Ryanair

- Questa mattina, all'aeroporto del Salento di Brindisi, un Boeing 737 della compagnia irlandese low cost Ryanair, diretto a Torino, ha subito un principio di incendio a uno dei motori. L'incidente è avvenuto alle 8:35, mentre l'aereo era già allineato in pista per avviare le fasi di decollo. A bordo del velivolo si trovavano 184 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

Il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, ha elogiato l'eccellente livello di preparazione del personale aeroportuale, che ha gestito l'emergenza con prontezza ed efficacia. L'equipaggio ha immediatamente disposto l'evacuazione d'emergenza dei passeggeri, utilizzando gli scivoli gonfiabili. Tutti i voli in arrivo e in partenza sono stati sospesi per permettere le verifiche di sicurezza necessarie.

L'incidente di oggi segue di pochi giorni un altro episodio avvenuto all'aeroporto di Orio al Serio, dove lo scoppio degli pneumatici di un aeromobile ha causato disagi. Questo nuovo evento mette in luce l'importanza della manutenzione periodica degli aerei di linea, che viene svolta con rigore e precisione per garantire la sicurezza dei voli.

La manutenzione degli aerei di linea, infatti, è un processo complesso e articolato, che prevede controlli regolari e approfonditi su tutte le componenti del velivolo. Questi controlli vengono effettuati a intervalli prestabiliti, in base alle ore di volo e ai cicli di decollo e atterraggio. Ogni parte dell'aereo, dai motori alle ali, dai sistemi di navigazione agli impianti idraulici, viene ispezionata e, se necessario, riparata o sostituita.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo