Mattia Binotto prende le redini del progetto Audi in Formula 1

Mattia Binotto, ex direttore tecnico e team principal di Ferrari in Formula 1, è stato nominato alla guida del progetto Audi F1. A partire dal 1° agosto, Binotto assumerà i ruoli di Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber, la squadra con base a Hinwil, non lontano da Zurigo. Questo annuncio segna il ritorno di Binotto in pista, dopo essere stato allontanato dalla Ferrari a fine 2022.

Audi ha annunciato un cambio di responsabilità nel suo progetto F1. Andreas Seidl e Oliver Hoffmann, rispettivamente CEO e Presidente di Sauber, sono ufficialmente fuori dal progetto Audi. Al loro posto entra Binotto, che avrà la possibilità di ridisegnare tutta la squadra da zero.

Audi sta accelerando i preparativi per il suo ingresso nella massima serie dell’automobilismo sportivo. Nell’ambito dell’acquisizione totale della holding Sauber AG e del riallineamento della struttura operativa e sportiva, Audi ha deciso di affidare la guida del futuro Factory Team a Binotto. Il brand tedesco debutterà nei Gran Premi dal 2026, dopo aver acquisito il team Sauber.

Binotto è già operativo e pronto per la sfida. Nonostante il suo inizio ufficiale sia previsto per agosto, Binotto ha dichiarato di essere già al lavoro. Non ha rivelato chi guiderà la monoposto dal 2026, ma ha sottolineato che l'obiettivo finale non ha bisogno di spiegazioni. Con la sua guida, Audi spera di trasformare il team Sauber e di fare un forte impatto quando entrerà ufficialmente in gara nel 2026.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo