Tonali sotto la Curva Sud: l'Italia passa in vantaggio a San Siro È Sandro Tonali, tornato in azzurro a San Siro, a far esultare lo stadio milanese al nono minuto di gioco. Il gol dell'1-0 arriva con un Tap-in a porta vuota da parte dell'ex Milan sotto la Curva Sud, quella che è stata sua per 3 stagioni in rossonero. L’Italia, grazie alle rete del centrocampista ex Milan, si porta in vantaggio sulla Germania per 1-0.
Leggi
– Restano ormai pochissimi dettagli da sistemare per l’Italia che questa sera alle 20.45 (match in diretta in esclusiva su Rai 1 e in streaming su Rai Play) ospiterà allo Stadio Meazza di San Siro la Germania nel primo dei due incontri ravvicinati validi per i quarti di finale della UEFA Nations League. Il ct azzurro Luciano Spalletti dovrebbe optare per una sorta di 3-5-1-1. Tra i pali della porta azzurra ci sarà Gianluigi Donnarumma, che avrà davanti a sé il terzetto…
Leggi
(Adnkronos) – Torna in campo l’Italia di Luciano Spalletti. Oggi, giovedì 20 marzo, gli Azzurri affrontano la Germania a San Siro, nell’andata dei quarti di finale di Nations League. Il confronto (ritorno previsto domenica 23 marzo al Signal Iduna Park di Dortmund) mette in palio la semifinale contro una tra Portogallo e Danimarca. Spalletti dovrà fare a meno di Retegui, rientrato per un risentimento muscolare.
Leggi
L’assenza per infortunio di Dimarco, si è aperta la possibilità di testare Politano in quel ruolo anche con l’altra casacca azzurra in modo da aggiungere un uomo capace di puntare l’uomo, qualità che i quinti classici possiedono più raramente. Il secondo segnale da cogliere è arrivato da Raspadori che ha finalmente potuto guadagnare continuità in campo e dimostrare qual è il suo unico ruolo: la seconda punta.
Leggi
Italia-Germania è una storia che dura da più di 102 anni. Il primo atto? Alba del 1923, Capodanno, proprio a Milano, Campo di viale Lombardia: ospiti in vantaggio con Seiderer a una ventina di minuti dalla fine; azzurri che ribaltano ogni cosa con Luigi Cevenini, Santamaria e Migliavacca. «Quando ero in Australia, per me il mondo del calcio era rappresentato da tre maglie: quella azzurra dell’Italia, quella bianca della Germania e quella oro del…
Leggi
Dici Italia-Germania e pensi: il 4-3 dell'Azteca, il triplice «campioni del mondo» di Martellini, l'urlo di Grosso. Certo: anche un quarto di finale di Nations League (l'andata si gioca giovedì 20 a San Siro, ritorno tre giorni dopo in Germania) si trascina dietro di sé il peso di una storia unica, una rivalità sportiva iniziata negli anni '20 dello scorso secolo e che si è snodata attorno a Mondiali, Europei, capitoli…
Leggi
Gli azzurri ritornano in campo nei quarti di finale della competizione guidati da Luciano Spalletti. Anche dall'estero si potrà seguire il match in diverse modalità Gli azzurri guidati da Luciano Spalletti scendono in campo nei quarti di finale della Nations League, che domani vedrà disputarsi diversi match oltre a Italia-Germania previsto alle 20.45 nello stadio Giuseppe Meazza di Milano. Le altre sfide in programma sono: Paesi Bassi-Spagna, Croazia-Francia e…
Leggi
L'ex portiere della Nazionale, oggi capo delegazione degli Azzurri, Gigi Buffon ha rilasciato un'intervista al quotidiano tedesco Kicker in vista della gara tra Italia e Germania:SQUADRA COMPETITIVA - "L’Italia ha una squadra ultra-competitiva, con un allenatore intelligente e carismatico, Luciano Spalletti, e con professionisti che giocherebbero in qualsiasi nazionale".GLI EUROPEI - "Abbiamo iniziato bene il torneo, ma poi siamo stati battuti…
Leggi
Spalletti, Gatti e Barella: sorrisi e concentrazione verso Italia-Germania Gli azzurri in campo ad Appiano Gentile, nel centro sportivo dell’Inter, per la rifinitura in vista della super sfida di Nations League (andata dei quarti di finale) contro la squadra di Nagelsmann in programma giovedì sera a San Siro (calcio d’inizio alle 20.45)
Leggi
Giornata di vigilia di Italia-Germania e allenamento di rifinitura per gli azzurri ad Appiano Gentile dove il ct Luciano Spalletti ha avuto modo di provare la formazione che potrebbe scendere in campo contro i tedeschi. Con Cambiaso e Zaccagni che hanno lavorato a parte e il forfait dell'ultimo minuto di Retegui, il tecnico della Nazionale ha cercato di mettere in campo la miglior Italia possibile, per mettere dalla propria la contesa in doppia sfida già…
Leggi
L'Italia di Luciano Spalletti sta svolgendo l'allenamento di rifinitura ad Appiano Gentile, in vista della sfida di domani sera contro la Germania, andata dei quarti di finale di Nations League col ritorno previsto a Dortmund, in Germania, domenica sera. Alla seduta di oggi col gruppo non hanno preso parte Andrea Cambiaso e Mattia Zaccagni, con entrambi i giocatori che hanno lavorato in modo personalizzato e che quindi restano in dubbio per il big match…
Leggi
In una serata indimenticabile per i colori azzurri, due reti dell'attaccante, allora in forza al Manchester City, trascinarono la squadra di Prandelli per piegare la forte squadra tedesca ed approdare in finale di Euro 2012. La saga tra Italia-Germania si arricchirà presto di un nuovo capitolo dopo i tanti che si sono succeduti in oltre un secolo di sfide, dal 1923 ad oggi. Le due Nazionali del Vecchio Continente più vincenti a livello di Coppe del Mondo (4 titoli…
Leggi
Il difensore dell'Italia presenta la sfida d'andata dei quarti di finale di Nations League: "Non è mai una partita come le altre". Riccardo Calafiori c'è: è stato convocato e giovedì sera, a San Siro, partirà titolare nella difesa a tre dell'Italia, provando a fermare gli attaccanti della Germania nel quarto di finale d'andata della Nations League. Proprio lui ha presentato la partita nella classica conferenza stampa della…
Leggi
– L'andata dei quarti di finale di Nations League è dietro l'angolo. A Milano va in scena una classicissima come Italia-Germania. Il match di ritorno invece si disputerà domenica a Dortmund. Dovrà saltare il doppio impegno Mateo Retegui: l'attaccante dell'Atalanta infatti soffre di un risentimento muscolare alla coscia destra. I precedenti fra Italia e Germania La sfida tra gli Azzurri e la ‘Nationalmannschaft’ ha attraversato un secolo di storia, dal primo…
Leggi
“E’ sempre Italia-Germania, mai una sfida come le altre“. Queste sono le parole di Riccardo Calafiori, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida d’andata valevole per i quarti di finale di Nations League tra gli azzurri di Luciano Spalletti e gli uomini di Nagelsmann, in programma domani 20 marzo alle ore 20:45. “Abbiamo iniziato questo nuovo ciclo, la squadra è giovane e siamo più…
Leggi
Riccardo Calafiori ha presentato il match che l'Italia giocherà contro la Germania, valido per i quarti di finale di Nations League, in conferenza stampa: "Abbiamo ricominciato un nuovo ciclo con una squadra giovane, di cui conosco alcuni di più, altri meno. Sicuramente all’Europeo potevamo rendere meglio. Abbiamo accettato la batosta e deciso di ricominciare. La prima partita vinta a settembre contro la Francia è stata…
Leggi
L'Italia torna in campo a distanza di 4 mesi dalla sfida con la Francia per i quarti di finale di Nations League contro la Germania. Gli azzurri giocheranno l'andata in casa, a San Siro, per poi volare verso Dortmund per il match di ritorno. Spalletti dovrà fare a meno di Mateo Retegui, out per un problema muscolare rimediato nelle ultime ore. Chance per Raspadori al fianco di Moise Kean
Leggi
Bisseck: "L'Italia non è solo difesa e tattica. Sarà sfida alla pari" Italia-Germania non sarà mai una partita come le altre. Non so bene che gara aspettarmi, sia a noi sia a loro manca qualche giocatore. Diciamo che è un test importante e sicuramente vogliamo vincere". Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia Loro magari hanno avuto sempre questa spocchia, questa cosa di sentirsi superiori e noi magari…
Leggi
Nazionale: la conferenza stampa di Calafiori "Mi trovo benissimo sia con Di Lorenzo che con Bastoni, con chiunque giochi. Il mister ci chiede, in entrambe le fasi, di cercare di aiutare la squadra e noi ci proviamo. Ci prepariamo a questa sfida, è sempre Italia-Germania e non è una sfida come le altre. È sicuramente molto importante, ho tanti ricordi: penso alla semifinale dei mondiali o a quella degli europei, anche nelle…
Leggi
Italia-Germania si avvicina e Riccardo Calafiori non vede l'ora di giocarla. Alla vigilia della sfida valida per i quarti di finale di Nations League, l'azzurro in conferenza stampa ha presentato il match contro gli uomini di Nagelsmann, lanciando una vera e propria sfida ai tedeschi: "Non sarà mai una partita come le altre. Non so bene che gara aspettarmi, sia a noi sia a loro manca qualche giocatore.
Leggi
Italia, Calafiori (IMAGO) Le parole del difensore dell’Italia Riccardo Calafiori durante la conferenza stampa L’Italia si prepara al match contro la Germania per i quarti di finale di Nations League. La gara è valida per l’accesso alle semifinali, dunque sarà molto importante per il cammino azzurro nella competizione. In caso di vittoria, inoltre, la Nazionale sarebbe inserita nel girone con Slovacchia, Lussemburgo e Irlanda del Nord nelle qualificazioni al Mondiali 2026.
Leggi
In vista del match contro la Germania Riccardo Calafiori, difensore dell'Arsenal, ha parlato in conferenza stampa: "Giocare in Champions League è un altro dei sogni che avevo da bambino e sono riuscito a realizzare. È un’emozione incredibile: nazionale, Champions, Premier… tutti incontri di livello altissimo che preferisco giocare invece che guardare. Sarebbe bello imparare il ruolo del centrocampista per saper fare quante più cose possibili in campo.
Leggi
Italia-Germania, vigilia della sfida in programma giovedì 20 marzo alle 20.30, teatro lo stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro a Milano. Le parole di Riccardo Calafiori ad aprire il viaggio di avvicinamento alla sfida contro i teutonici:"E' sempre Italia-Germania, mai una sfida come le altre ed è molto importante. I miei ricordi sono la semifinale dei Mondiali e quelle degli Europei, in cui abbiamo sempre tirato fuori il meglio".
Leggi
Per la Nazionale, il confronto con i tedeschi è importante anche in ottica Coppa del Mondo Il doppio confronto con la Germania vale doppio. Tra Milano e Dortmund, l'Italia di Luciano Spalletti si gioca un posto in semifinale di Nations League, ma anche buone possibilità di partecipare ai Mondiali 2026. I primi della storia a 48 squadre. Per gli Azzurri, fare bene contro i tedeschi varrebbe molto anche in prospettiva.
Leggi
Italia-Germania due volte in tre giorni ci riporta indietro nel tempo, a Messico ’70, la cosiddetta partita del secolo, ma anche alla finale del Mundial ’82, quella dell’urlo di Tardelli e la felicità del presidente Pertini. E non si può dimenticare la semifinale del 2006, che ci ha aperto la strada verso Berlino. Spalletti, che il passato lo conserva gelosamente nel cuore, deve però guardare avanti.
Leggi
Torna in campo l'Italia, che affronterà la Germania nei quarti di finale d’andata di Nations League. Primi impegni del 2025 per la Nazionale Italiana di Luciano Spalletti, che se la vedrà con i tedeschi in una doppia sfida che rappresenta una vera e propria 'sliding door': questo doppio confronto non deciderà solo le sorti degli Azzurri nel torneo UEFA ma inciderà sul percorso verso il Mondiale del 2026.
Leggi
Jamme. L’Italia si tinge di Napoli. Ieri ad Appiano Gentile, Spalletti nel penultimo test, ha schierato Raspadori, Politano, Di Lorenzo e Buongiorno nella formazione titolare. Eccoli, allora: tutti insieme, appassionatamente. Non sembrava un depistaggio per confondere le idee ai tedeschi anche se Buongiorno è in ballottaggio con Calafiori. Un festival di “napoletani” a cui si aggiunge anche Donnarumma.
Leggi
La Nations League è giunta ai quarti di finale. Tra qualche ora a Milano l’Italia di Spalletti affronterà la Germania. Tanti i partenopei che vestiranno l’azzurro dell’Italia. Era dal 1989 che non c’erano ben 5 azzurri del Napoli convocati in Nazionale maggiore. La notizia lascia ben sperare i tifosi partenopei dato che nella stagione citata poi il Napoli vinse il titolo nazionale. Nations League, i numeri di maglia della Nazionale italiana Sono ufficiali i numeri di maglia con cui gli Azzurri di…
Leggi
Italia, scelti i numeri di maglia per la sfida di questa sera contro la Germania: Moise Kean indossa…
Leggi
Le parole di Mikel Merino, centrocampista spagnolo dell’Arsenal, sul suo rapporto con Riccardo Calafiori ed il futuro. I dettagli Mikel Merino ha parlato a La Gazzetta dello Sport della sua stagione con l’Arsenal. CALAFIORI – «Riccardo è un pezzo di pane e io vado d’accordissimo con lui. È un ragazzo meraviglioso, abbiamo un magnifico rapporto. Nell’Arsenal si muove più nella zona sinistra e quindi anche in allenamento non ci siamo ancora scontrati…
Leggi
Oliviero, la calciatrice rilascia una curiosa intervista dove parla della sua gioia per indossare la maglia della Lazio e non solo In un intervista rilasciata ai microfoni di Tim, ha parlato la calciatrice della Lazio Women Oliviero, la quale anche lei ha espresso la sua gioia per indossare la maglia biancoceleste e non solo PAROLE – Il mio primo ruolo è stato il portiere. Ero una bambina un po’ scatenata.
Leggi
Un match che vale un posto alla Final Four di Champions League, in programma dal 16 al 18 maggio all’Atlas Arena di Łódź, in Polonia: è il Quarto di ritorno che la Sir Sicoma Monini Perugia si giocherà domani sera con la Mint Vero Volley Monza, fischio di inizio alle 20:30. ha sostenuto una seduta preventiva in palestra al mattino e allenamento tecnico-tattico nel pomeriggio, mentre domani mattina, giorno del match, seduta video e rifinitura sul campo.
Leggi
Italia-Germania, per quanto possa sembrare, i tedeschi hanno battuto una sola volta l’Italia in una partita ufficiale: ecco quando Domani alle 20:45 andrà in scena il primo atto del “Derby d’Europa”, che vedrà coinvolta l’Italia di Luciano Spalletti contro la Germania di Nagelsmann. Il ritorno sarà domenica 23 marzo alle 20:45, in occasione del match abbiamo evidenziato un dato. Nella partita del secolo gli Azzurri vinsero per…
Leggi
Riccardo Calafiori, difensore dell’Italia, ha parlato in vista del match di Nations League contro la Germania: le dichiarazioni DIFESA A 3 – «Mi trovo benissimo sia con Di Lorenzo che con Bastoni, con chiunque giochi. Il mister ci chiede, in entrambe le fasi, di cercare di aiutare la squadra e noi ci proviamo. Ci prepariamo a questa sfida, è sempre Italia-Germania e non è una sfida come le altre. È…
Leggi
Conferenza stampa Calafiori: «Italia Germania non è una sfida come le altre! Difesa? Con Bastoni mi trovo benissimo» Le parole del difensore Riccardo Calafiori ha parlato in conferenza stampa in vista del quarto di finale d’andata di Nations League Italia Germania. Di seguito le sue parole. DIFESA A 3 – «Mi trovo benissimo sia con Di Lorenzo che con Bastoni, con chiunque giochi. Il mister ci chiede, in entrambe le fasi, di…
Leggi
Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida in programma contro la Germania: le parole Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, ha parlato in vista del match di Nations League contro la Germania, in programma domani sera a San Siro (ore 20.45). Ecco le sue parole rilasciate in conferenza stampa…
Leggi