L'evacuazione russa dalla base siriane è cominciata. Ma per tornare a casa, il passaggio obbligato è il Mar Mediterraneo. Dovrebbero essere quattro navi speciali…
Leggi
La flotta russa per l'evacuazione della Siria è entrata nel Mediterraneo. Domenica sera una formazione di quattro navi speciali ha attraversato lo…
Leggi
Andrea Morigi 22 dicembre 2024 L’Africa Corps, erede della famigerata Wagner, si proietta sul Mediterraneo. Reparti e armamenti russi sono già stati trasferiti dalla Siria - ma anche dalla…
Leggi
Con l'incertezza di cosa accadrà alla base di Tartus dopo la caduta di Assad, la Russia sposta unità navali e assetti bellici nella Libia controllata da…
Leggi
Il crollo di Bashar al-Assad ha come immediato corollario il declassamento di Mosca dal rango di grande potenza. A rivelarsi significative sono soprattutto le conseguenze che il collasso del regime alauita…
Leggi
Libia, da Bashar ad Haftar: risiko russo nel Mediterraneo Con l'agenzia Dire ne parla Jalel Harchaoui, analista esperto di Libia del Royal United Services Institute (Rusi). Al centro…
Leggi
Se il regime iraniano degli Ayatollah ha inanellato una nuova sconfitta a livello internazionale dopo la caduta del governo siriano dell’alawita Bashar al-Assad, non meno significativo è il…
Leggi
Mezzi ammassati lungo il molo di Tartus in attesa di essere caricati sulle navi. Convogli con decine di camion che dai vari avamposti si sono diretti verso la costa…
Leggi
Le truppe russe via dalla Siria, caricati i blindati sugli aerei cargo 18 dicembre 2024 Qamishli (Siria), 18 dic. - Le truppe russe caricano veicoli blindati su…
Leggi