Cicloni in Italia, un autunno turbolento

- L'ennesimo ciclone di questa prima parte d'autunno meteorologico sta colpendo l'Italia in queste ore, portando con sé numerose piogge e locali forti temporali. Nel mirino del maltempo troviamo principalmente il Veneto e le regioni centrali, dove gli accumuli di pioggia degli ultimi tre giorni hanno superato localmente i 100 mm. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, le condizioni meteo potrebbero peggiorare nuovamente anche nel corso della prossima settimana, dopo una piccola tregua.

L'Italia è nel bel mezzo della prima perturbazione d'ottobre, ovvero un vortice ben organizzato alimentato da correnti fresche nord-atlantiche. Centro e nord Italia sono al momento i settori più colpiti dalle piogge, anche piuttosto forti con accumuli superiori ai 50-60 mm in sole 12-16 ore. L'instabilità proseguirà fino al termine della settimana, concentrandosi prettamente sul centro-sud, ma la tendenza sarà un graduale miglioramento col passare dei giorni.

L'intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l'Italia ieri (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. In particolare oggi (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Complice il peggioramento del tempo, la neve sta già scendendo sulle nostre montagne! E attenzione perché nelle prossime ore le quote sono attese in ribasso. Un ciclone autunnale sta attraversando l'Italia dando il via all'ennesima fase di maltempo di quest'ultimo periodo. Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà ulteriormente sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo